Articoli e notizie sulle attività internazionali di AICARM Onlus

Cardiomyopathy Patient Council Meeting & Industry Round Table Meeting

Si svolgerà a Firenze, sabato 30 settembre, domenica 1 e lunedì 2 ottobre, il Cardiomyopathy Patient Council Meeting & Industry Round Table Meeting. AICARM offre il benvenuto a tutti i partecipanti a questo importante meeting organizzato da GGH.

27 Settembre 2023|

Cardiomiopatie e analisi genetica: grande partecipazione alla campagna di sensibilizzazione

Anche quest’anno, AICARM Onlus ha partecipato alla CardioMYopathy Awareness Week, un’importante iniziativa globale dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle cardiomiopatie e l’analisi genetica utile ad identificare il gene o i geni responsabili dello sviluppo della Cardiomiopatia.

28 Agosto 2023|

AICARM entra in ERN GUARD-Heart

AICARM entra in ERN GUARD-Heart, rete virtuale europea per facilitare l'accesso alla diagnosi e al trattamento di malattie rare e complesse del cuore. Le ERN, frutto di un progetto della Commissione Europea, sono reti virtuali che coinvolgono istituzioni sanitarie in tutta Europa. Mirano ad affrontare malattie e condizioni complesse o rare che richiedono cure altamente specializzate e concentrazione di conoscenze e risorse.

10 Novembre 2022|

AICARM appoggia i principi guida di Global Heart Hub

AICARM appoggia pienamente i principi guida di Global Heart Hub per il coinvolgimento e l'impegno del paziente nella ricerca sulle Cardiomiopatie Global Heart Hub (GHH) sostiene il principio del coinvolgimento e dell'impegno del paziente nella ricerca sulle Cardiomiopatie. Il Consiglio dei Pazienti sulle Cardiomiopatie di GHH ritiene che la prospettiva delle persone con esperienza personale di Cardiomiopatia e dell'impatto che essa può avere, dovrebbe ispirare tutte le fasi del processo di ricerca per portare a risultati migliori per le persone affette da questa condizione.

10 Novembre 2022|

La Cardiomiopatia scopriamola insieme

La cardiomiopatia è una famiglia di malattie che colpiscono il muscolo cardiaco: “cardio” significa cuore, “mio” significa muscolo e “patia” significa malattia. Non è una malattia specifica, ma un gruppo di malattie che influenzano la struttura del cuore e riducono la sua capacità di pompare il sangue in tutto il corpo.

13 Settembre 2022|

Campagna GHH #cardiomiopatiaconsapevole: boom sui nostri social

Si è conclusa la campagna social internazionale di comunicazione volta ad aumentare la consapevolezza sulle cardiomiopatie nella popolazione, con l’obiettivo di creare una voce unica e globale per tutti i pazienti affetti. È stata la prima azione comune condotta da Aicarm dopo il suo ingresso in Global Heart Hub, alleanza mondiale tra le associazioni di pazienti. 

19 Luglio 2022|

Aicarm entra in Global Heart Hub, alleanza mondiale fra le associazioni di pazienti

Aicarm entra in Global Heart Hub, alleanza mondiale fra le associazioni di pazienti di Annalisa e Matteo Pinciroli Global Heart Hub e Aicarm: la nascita di una collaborazione che rende AICARM parte di una rete internazionale di associazioni che ha come obiettivo quello di creare una voce unica e globale per tutti i pazienti affetti da cardiopatie. Global Heart Hub (www.globalhearthub.org, con sede in [...]

16 Maggio 2022|
Torna in cima