Novità sulle ultime scoperte e sperimentazioni per la cura e diagnosi delle Cardiomiopatie.

Le Cardiomiopatie in età pediatrica: primi risultati incoraggianti negli studi sulla terapia genica

Le Cardiomiopatie in età pediatrica: primi risultati incoraggianti negli studi sulla terapia genica. Se ne è parlato a Firenze il 13-14 Aprile 2023 al congresso “Advances in pediatric heart failure: congenital heart disease and cardiomyopathies” , organizzato dal Prof. Olivotto, dalla Dr.ssa Favilli (Firenze) e dal Prof Kaski (Londra), e sostenuto dalla Fondazione Menarini.

30 Aprile 2023|

Raccomandazioni per i pazienti: attenzione al controllo dei defibrillatori sottocutanei Emblem A209-A219

Occorre prestare la massima attenzione al controllo del funzionamento dei defibrillatori sottocutanei Emblem A209-A219 perché può essere necessario sostituire il dispositivo per esaurimento precoce e accelerato della batteria.

02 Febbraio 2022|

Lisa Salberg: Il processo decisionale condiviso: la prospettiva del paziente. Una visione globale

Che cosa vuol dire “processo decisionale condiviso”. Lisa Salberg fondatrice e CEO  dell’Associazione americana per le miocardite ipertrofiche (HCMA) ha inviato un videomessaggio al convegno "Advances in Cardiomyopathies" del 9-10 settembre, spiegando come il concetto viene declinato negli Stati Uniti. “Vogliamo che i pazienti siano entusiasti del futuro e comprendano le loro opzioni e sappiano come porre domande intelligenti che li aiuteranno a raggiungere i loro obiettivi”, ha detto. Pubblichiamo ampi passaggi del discorso che fornisce importanti elementi per la discussione sul tema in Italia

14 Ottobre 2021|
Torna in cima