Miectomia e plastica mitralica, la terapia più efficace per i pazienti giovani

Il corso sul trattamento della Cardiomiopatia Ipertrofica Ostruttiva è stato progettato per presentare l'impatto dell'ostruzione sulla qualità della vita e sulla prognosi dei pazienti affetti da cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva. Saranno discusse le esperienze maturate finora con farmaci “classici”, come i betabloccanti capaci di ridurre in modo efficace e sicuro l'ostruzione all'efflusso e, in alcuni casi, posporre o evitare un intervento chirurgico. Negli ultimi 2 decenni l’esperienza cardiochirurgica con miectomia e plastica mitralica hanno migliorato notevolmente i sintomi dei pazienti e la loro prognosi. Con l'introduzione del Mavacamten, già disponibile per “uso compassionevole” per i pazienti di età superiore a 18 anni, e in futuro forse di Aficamten, ci sono prospettive di trattamento a lungo termine, che lo rendono al momento più indicato nei pazienti anziani ed in futuro, forse, anche nei pazienti giovani, nei quali, attualmente l’intervento cardiochirurgico rimane una soluzione fondamentale.

25 Maggio 2024|

Dall’ECG all’IMAGING, alle NUOVE TERAPIE. Cosa cambia nella gestione del paziente con Cardiomiopatia

Il corso si propone di fornire un quadro esauriente ed aggiornato sulla fisiopatologia, diagnostica e trattamento di pazienti con Cardiomiopatie, con il prezioso contributo di esperti che operano in prestigiose istituzioni nazionali. Le tematiche trattate sono estremamente ampie e nuove, dalla diagnosi genetica alle nuove prospettive farmacologiche e di terapia genica. Verranno presentati casi clinici, con discussione delle diverse opzioni possibili nel processo decisionale, con la valutazione dell’ECG, ecocardiogramma, RMN cardiaca, e di test invasivi più complessi. fino alla interpretazione dell’analisi genetica. Tutto il personale docente ha una specifica esperienza nel settore.

15 Settembre 2023|

II MASTERCLASS – CARDIOMIOPATIA IPERTROFICA ED AMILOIDOSI CARDIACA

Si terrà a Firenze nei giorni 8 e 9 giugno, con il patrocinio di AICARM Onlus, la II MASTERCLASS - CARDIOMIOPATIA IPERTROFICA ED AMILOIDOSI CARDIACA. Il corso si propone di fornire ai partecipanti un quadro esauriente ed aggiornato sulla fisiopatologia, diagnostica e trattamento di pazienti con Cardiomiopatie a fenotipo ipertrofico e Amiloidosi, trasmettendo l’esperienza clinica e di ricerca maturata in oltre 40 anni nel Centro di Firenze a Careggi e al Meyer, con il prezioso contributo di esperti provenienti da prestigiose istituzioni nazionali.

22 Maggio 2023|
Torna in cima