Il prossimo 13 e 14 ottobre 2023 presso l’Istituto Auxologico di Milano si terrà il Convegno:

DALL’ECG ALL’IMAGING, ALLE NUOVE TERAPIE. COSA CAMBIA NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE CON CARDIOMIOPATIA

AICARM Onlus ha concesso il patrocinio al Convegno e darà il proprio contributo alla V SESSIONE che tratta IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI DEI PAZIENTI. Per l’Associazione interverranno Annalisa Gebbia e Viviana Tubazio presentando le iniziative di AICARM per i pazienti con Cardiomiopatia con particolare riferimento alle iniziative in Auxologico.

Il Congresso è rivolto a Medici Chirurghi provenienti da tutto il territorio nazionale.

 

Dall’ECG all’IMAGING, alle NUOVE TERAPIE

Il Convegno sarà accreditato presso la  commissione nazionale ECM per la professione di medico chirurgo (cardiochirurgia, cardiologia, medicina interna, malattie dell’apparato respiratorio) e darà diritto all’acquisizione di crediti formativi.  L’iscrizione al Corso è gratuita ed aperta ad un massimo di 100 partecipanti.

Le iscrizioni saranno possibili a partire dal 20 maggio 2022, collegandosi alla pagina: http://www.victoryproject.it/eventi.php

Per scaricare il programma completo dell’evento:

DALL’ECG ALL’IMAGING, ALLE NUOVE TERAPIE.

 

Dall’ECG all’IMAGING, alle NUOVE TERAPIE

Un Corso Integrativo Avanzato

Il corso si propone di fornire un quadro esauriente ed aggiornato sulla fisiopatologia, diagnostica e trattamento di pazienti con Cardiomiopatie, con il prezioso contributo di esperti che operano in prestigiose istituzioni nazionali. Le tematiche trattate sono estremamente ampie e nuove, dalla diagnosi genetica alle nuove prospettive farmacologiche e di terapia genica. Verranno presentati casi clinici, con discussione delle diverse opzioni possibili nel processo decisionale, con la valutazione dell’ECG, ecocardiogramma, RMN cardiaca, e di test invasivi più complessi. fino alla interpretazione dell’analisi genetica. Tutto il personale docente ha una specifica esperienza nel settore.

Nonostante le diverse forme di Cardiomiopatia, in una significativa parte delle quali è possibile identificare l’origine genetica, siano patologie complesse, oggi è possibile migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti e dei loro familiari e la loro sopravvivenza.

E’ diretto a chi voglia conoscere meglio questo sottogruppo di malattie cardiovascolari e coltivare un “cardiomyopathy mindset”. Trasmette l’esperienza clinica e di ricerca maturata negli ultimi 10 anni nel Centro Cardiomiopatie dell’Ospedale S.Luca, diretto dalla Prof. Lia Crotti con la consulenza scientifica del Prof. Franco Cecchi.

La novità di questa edizione è rappresentata dalla presentazione delle nuove linee guida per le Cardiomiopatie della Società europea di cardiologia (ESC 2023), delle nuove raccomandazioni per l’attività fisica e sportiva agonistica per le Cardiomiopatie (COCIS 2023) e dalla partecipazione diretta di rappresentanti delle associazioni dei pazienti (AICARM.it), considerate ormai fondamentali per l’aiuto ai pazienti affetti, ai loro familiari e medici.