Un grande augurio di buone vacanze con un’altra puntata delle “domande più frequenti”

Cari amici di AICARM,
a causa dell’ondata di caldo anomalo ci siamo trovati per qualche giorno di nuovo un po’ ritirati in casa, questa volta, per fortuna, senza l’inquietudine dell’invisibile minaccia del virus fuori dalle mura domestiche. Spero che abbiate seguito i consigli per difendervi dal ritorno di Caronte e che continuiate a farlo, così come sto facendo io. Intanto mi auguro che troviate il tempo di leggere questa nostra newsletter estiva che prosegue nella sua missione di fornire informazioni preziose per tutti i soci di AICARM ed i lettori di AICARM news.

Dopo l’eccellente lavoro della genetista Francesca Girolami che ha risposto alle domande fatte dai pazienti durante la consulenza genetica, presentiamo qui le risposte della nostra esperta, la Dr.ssa Guendalina Rossi, psichiatra e psicoterapeuta, ai dubbi e alle angosce di chi vede la propria vita stravolta da una diagnosi di cardiomiopatia. Come dimostrano anche le testimonianze raccolte nel libro “Il Cuore Grande”, che in ottobre presenteremo ufficialmente al pubblico ed alla stampa, consideriamo la gestione consapevole della malattia una premessa indispensabile per continuare a condurre una vita normale. Intanto vi ricordo il Corso per Pazienti Esperti in malattie ereditarie del miocardio che si terrà a Arezzo il prossimo 9 Settembre, che è il primo appuntamento alla ripresa dell’attività di AICARM dopo le vacanze.

Auguro a tutti di trascorrere un’estate serena.

Il Presidente

Prof. Franco Cecchi

Con il tuo 5×1000 più progetti per migliorare la qualità di vita dei pazienti con cardiomiopatia

Donaci 5 secondi del tuo tempo, bastano 5 secondi per assegnare il tuo 5×1000, un attimo del tuo tempo per aiutare mille e mille vite.

Il primo impatto con la malattia: le 5 domande più frequenti

Seconda puntata della serie di AICARM News sulle risposte che medici, analisti e terapeuti danno alle domande più frequenti che si sentono rivolgere dai pazienti. Questa volta a rispondere è Guendalina Rossi, psichiatra e psicoterapeuta. Si tratta di cinque domande che sintetizzano dubbi, preoccupazione e angosce di chi si incontra per la prima volta con la malattia. “Le risposte – dice la dottoressa Rossi – certamente non esauriscono né soddisfano pienamente la curiosità e la necessità di conoscere, ma speriamo possano stimolare l’interesse per ulteriori approfondimenti”.

Dr.a Guendalina Rossi

Amori pericolosi: Salvatore ha una nuova bicicletta

In bici elettrica pedalala assistita

Tutto è pronto per la presentazione de Il Cuore Grande, storie di donne e uomini davanti alla sfida delle cardiomiopatie, il libro nasce intorno alle storie di venti pazienti, o loro familiari, a cura della giornalista Laura D’Ettole e del professor Franco Cecchi, presidente di AICARM. A partire da ottobre l’Associazione darà vita a una serie di iniziative, a cominciare dalla presentazione al pubblico ed alla stampa (Villa Bardini, 14 ottobre). Come anticipazione per chi non ha già avuto o si è procurato il volume, in distribuzione gratuita ai soci che ne faranno richiesta, pubblichiamo una delle venti testimonianze.

Cardiomiopatie e analisi genetica: grande partecipazione alla campagna di sensibilizzazione

Anche quest’anno, AICARM Onlus ha partecipato alla CardioMYopathy Awareness Week, un’importante iniziativa globale dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle cardiomiopatie e l’analisi genetica utile ad identificare il gene o i geni responsabili dello sviluppo della Cardiomiopatia.

Campagna analisi genetica

Riprendono dopo l’estate i “Corsi AICARM per pazienti esperti”

Dopo la pausa estiva, riprenderanno a Settembre 2023 i Corsi per pazienti esperti di AICARM. Il prossimo corso che si terrà il 9 Settembre 2023 presso l’Ospedale di Arezzo dove lavoro. La sede di Arezzo è stata scelta soprattutto per fornire la possibilità di partecipare ai pazienti della Toscana Sud-Est e dell’Umbria che non abbiano partecipato alle edizioni precedenti.

NOTIZIE AICARM

Ricerca, assistenza, volontariato: AICARM collaborerà con l’Ateneo pisano e l’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer

Luglio è stato un mese denso di accordi di collaborazione che promettono importanti sviluppi futuri. Il 4 luglio AICARM ha siglato una convenzione con il dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica dell’Università di Pisa (Dmsc) per una collaborazione nell’ambito della ricerca scientifica ed in particolare con la Prof.ssa Smorti, professore associato di Psicologia. Il 24 luglio è stata la volta del protocollo d’intesa con l’ospedale pediatrico fiorentino Meyer per definire le funzioni operative dei volontari all’interno della struttura.

Il Dmsc è uno dei più grandi e prestigiosi dipartimenti dell’Università di Pisa ed ha come obiettivo la promozione e il coordinamento dell’attività di ricerca nei settori della medicina sperimentale e clinica. Parallelamente AICARM, nel suo statuto, prevede esplicitamente il contributo alla ricerca scientifica con vari soggetti istituzionali, nonché la divulgazione di informazioni in materia di cardiomiopatie. Grazie a queste premesse, la partnership pisana intende sviluppare la progettazione, il finanziamento, la condivisione della ricerca scientifica e dello sviluppo dell’assistenza socio-sanitaria per i pazienti affetti da cardiomiopatie. Responsabili dei percorsi di ricerca scientifica sono Franco Cecchi per AICARM, e Martina Smorti per il Dmsc.

Il protocollo siglato da AICARM con l’ospedale pediatrico Meyer sottolinea e riconosce il grande valore della presenza e dell’azione del volontariato all’interno delle mura ospedaliere. Con questo atto si intende dare seguito ai principi esplicitamente previsti dalla normativa toscana in materia di volontariato. Il compito primario dei volontari è quello di collaborare con gli operatori sanitari per creare un clima di accoglienza positivo per i piccoli pazienti e le loro famiglie. Dovranno aiutare i giovani a risolvere piccoli problemi pratici in assenza dei genitori, collaborare ai complessi progetti di attività ludica e ricreativa che fanno del Meyer una delle strutture più avanzate a livello nazionale. Tutto questo, naturalmente, nel severo rispetto della privacy che tutela la vita e le vicende sanitarie dei minori. I singoli volontari chiamati a svolgere questa delicata attività dovranno seguire un corso di formazione e informazione generale con programma annuale, oltre a quello già previsto da AICARM. (L.D’E.)

AICARM Onlus pubblica periodicamente AICARM NEWS, la newsletter di AICARM. Potete ricevere direttamente nella vostra casella e-mail le prossime uscite compilando il modulo sottostante. Per consultare i numeri usciti consultate la pagina: AICARM NEWS, la newsletter di AICARM.

AICARM NEWS in Pdf
Newsletter Luglio_Agosto

Per scaricare AICARM NEWS di Luglio – Agosto in formato Pdf fai click sull’immagine a sinistra o segui il link: AICARM NEWS Luglio – Agosto  2023

Iscriviti ad AICARM NEWS
la Newsletter di AICARM APS

Leggi la nostra informativa sul trattamento dei dati Privacy Policy