Prof. Iacopo Olivotto

Prof. Iacopo Olivotto

La carenza a livello nazionale del farmaco Ritmodan (Disopiramide) sia nella dose da 100 che da 250 mg (Retard), sta creando grossi disagi alla comunità dei pazienti con Cardiomiopatia Ipertrofica e al personale sanitario che li segue. Ci scrive infatti il prof. Olivotto della Unit Cardiomiopatie dell’Ospedale di Careggi: “Ogni giorno rispondiamo a decine di mail e telefonate in merito. È importante ricordare che non esiste un sostituto per il farmaco che sia realmente equivalente. Ogni approssimazione in questo ambito può essere pericolosa.”.

AICARM ha immediatamente avviato la segnalazione della carenza del Ritmodan ad AIFA, che ha prontamente autorizzato l’acquisto all’estero da parte delle farmacie pubbliche. Siamo infatti a conoscenza che la farmacia di Careggi, la farmacia dell’Istituto Auxologico di Milano e altre hanno da giorni fatto richiesta di acquisto ma il farmaco non sembra sia ancora disponibile.

Consapevole di questa situazione, e per dare pronta risposta alle emergenze, AICARM si è messa alla ricerca di una soluzione per l’acquisto diretto del farmaco da parte del paziente. Siamo infatti venuti a conoscenza che in Francia le farmacie dispongono non solo di scorte di magazzino prodotte da SANOFI, ma anche delle nuove confezioni prodotte dalla ditta tedesca che ha acquisito la licenza (Clephapharm).

Sulla pagina ufficiale di Aicarm Onlus di Facebook, e Instagram abbiamo da giorni riportato il contatto individuato che consente, in caso di necessità urgente, di ordinare e ricevere il Ritmodan al proprio domicilio.

È necessario chiamare al cellulare italiano il Dott. Salvatore – 349 3413 135 della Farmacia du Carei a Mentone (in alternativa il numero francese è +33 4 9335 9095) –.

Il costo di ogni confezione di RITMODAN Retard 250 mg è di 7,60€ oltre le spese di spedizione. Queste sono assorbite dalla farmacia per ordini oltre 50€ (almeno 7 confezioni).

Numerosi pazienti, soci e non soci, hanno già provveduto e ci hanno ringraziato per aver così ottenuto il farmaco.

La farmacia ci ha informato che, viste le numerose richieste già evase, sarà nuovamente in condizione di spedire nuovi ordini dal prossimo 4/5 agosto.

Peraltro, anche altre farmacie francesi, che potete contattare personalmente, dispongono del farmaco, che può essere acquistato dietro presentazione di ricetta medica.