La carenza di Nadololo nelle farmacie preoccupa sempre di più medici e pazienti e per questo AICARM APS ha deciso di rivolgersi al dirigente dell’Agenzia Italiana del Farmaco Domenico Di Giorgio per sollecitare un intervento urgente. In una lettera inviata il 4 dicembre 2023 il presidente Franco Cecchi, insieme con il farmacologo Alessandro Mugelli, ha chiesto all’AIFA di attivarsi per assicurare la disponibilità di Nadololo nelle farmacie (anche importandolo dall’estero) e di richiederne la produzione all’Istituto Farmaceutico Militare di Firenze.

Il Nadololo è un salvavita nei pazienti con cardiomiopatia ipertrofica e malattie genetiche associate a rischio di morte improvvisa per arresto cardiaco, soprattutto durante condizioni di stress fisico ed emotivo. Dall’8 settembre 2023 è stato inserito nell’elenco dei farmaci carenti e solo dall’8 marzo 2024, secondo quanto afferma l’AIFA,  si prevede un ritorno alla regolarità dell’approvvigionamento. I pazienti sono dunque costretti a ordinarlo in Svizzera o a procurarselo come prodotto galenico nelle farmacie che sono in grado di prepararlo trovandosi di fronte a spese notevoli. 

Rispondendo a molte segnalazioni continuano ad arrivare ad AICARM attraverso il servizio telefonico  Cuori in Ascolto o per mail, la Presidenza ha deciso di intraprendere diverse iniziative per venire incontro all’ansia dei pazienti. Per prima cosa sono state individuate alcune farmacie in diverse città italiane in grado di eseguire la preparazione galenica e in Svizzera la farmacia Merloni di Chiasso (l’elenco vene aggiornato continuamente).  Per aggiornamenti seguire il link: Aggiornamenti Nadololo

“Esiste anche un potenziale rischio per la salute – avvertono Cecchi e Mugelli nella lettera all’AIFA – che devono abbandonare un trattamento efficace e ben tollerato, come documenta la nostra esperienza clinica pluriennale e passare eventualmente ad un trattamento con Propranololo con aggiustamento di dosaggio che comporta l’assunzione di un numero elevato di compresse”.

Corrispondenza con AIFA sulla carenza di Nadololo

Qui potete trovare la lettera inviata da AICARM APS ad AIFA: Richiesta intervento urgente AIFA per carenza Nadololo

Richiesta intervento urgente AIFA per carenza Nadololo

Qui potete trovare la lettera ricevuta in risposta da AIFA: Risposta di AIFA alla richiesta di intervento relativo alla carenza di Nadololo

Richiesta intervento urgente AIFA per carenza Nadololo