Informazioni, consigli e sostegni a chi affronta problemi medici e psicologici legati alle Cardiomiopatie

di Paolo Palma, socio AICARM e membro del Consiglio Direttivo

Cuori in AscoltoPrende vita “Cuori in Ascolto”, il nuovo servizio telefonico di Aicarm Onlus rivolto ai pazienti con Cardiomiopatia, o ai loro familiari, che sentono il bisogno di ricevere supporto, o un aiuto che sia di tipo medico, normativo o anche un sostegno psicologico per affrontare problemi, questioni o stati d’animo legati alle Cardiomiopatie. Dall’altro capo della cornetta i volontari di Aicarm Onlus, esperti e formati, che grazie alla loro esperienza e preparazione saranno capaci di guidare gli interessati e fornire tutti gli strumenti per poter cambiare in meglio la propria condizione e imparare a convivere con la propria Cardiomiopatia o con quella di un familiare.

 

 

Il servizio, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Firenze ed il sostegno della Fondazione Fratini, sarà attivo in fase sperimentale da metà ottobre, chiamando il numero 055 0620178.

“Cuori in Ascolto è rivolto, in particolare, a coloro che sospettano di avere, o hanno ricevuto, una diagnosi di Cardiomiopatia e anche ai loro familiari. Il nostro obiettivo è quello di offrire un aiuto su questioni mediche, psicologiche e normative ma anche semplicemente di ascoltare chi chiama ed ha bisogno di raccontare e condividere la propria “esperienza”, spiega Paolo Palma che con Marco Bruscaglioni coordina l’organizzazione del servizio.

“Il primo incontro ha come obiettivo quello dell’ascolto: molto spesso, infatti, basta il contatto umano e la sensazione di non essere più da soli a confrontarsi con questa cardiopatia che, non ben conosciuta purtroppo talvolta anche dai medici, può non essere correttamente diagnosticata o trattata”. Ma non è tutto: dopo il primo incontro telefonico, gli operatori potranno coinvolgere uno psicologo o un medico specialista se fossero richiesti chiarimenti sulla diagnosi e sulla terapia o sulla disponibilità dei farmaci.

Infine, risulta centrale anche fare chiarezza sulle questioni più burocratiche. “Pensiamo a questioni come esenzioni, certificati di invalidità e rinnovo delle patenti – prosegue Palma – i pazienti hanno spesso bisogno di essere informati sui loro diritti che non sempre sono pienamente riconosciuti anche a causa della scarsa attenzione che le amministrazioni pongono nei confronti di malattie considerate rare, ma che in realtà non sono così rare”.

Cuori in Ascolto

E per coloro che preferiscono un primo coinvolgimento meno diretto? “Nessun problema, potranno continuare a contattarci compilando il modulo pubblicato sul nostro sito, inserendo le informazioni e il motivo della richiesta”. Per questo sarà sufficiente collegarsi al nostro sito al seguente indirizzo: cuorinascolto.aicarm.it e inviare una richiesta ai volontari del servizio Cuori in Ascolto che si attiveranno per rispondere via e-mail o richiamare secondo il desiderio dell’utente.

“Il consiglio che diamo a tutti, pazienti e i loro familiari o amici, è di seguire le nostre pagine social, Facebook e Instagram, e di visitare il nostro sito www.aicarm.it, per conoscere al meglio il servizio e le opportunità per le persone coinvolte a vario titolo con una “Cardiomiopatia”, conclude Palma.