Dott.ssa Emma Balsimelli, Nutrizionista

Dott.a Emma Balsimelli

È vero che non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale, ma dobbiamo stare molto attenti perché si stima che durante le festività si possa aumentare circa 2 kg fino ai 4 kg. Solo in pochi, riescono a prendere solo 1 kg in più rispetto all’ultimo controllo peso “prefestivo”. D’altra parte, facendo una media delle calorie in più assunte ogni giorno nel periodo delle feste rispetto al solito, facilmente si raggiungono le 1.500 kcal in più al giorno. Allora, come facciamo a non prendere chili di troppo senza passare dalle fette di panettone ad una “triste” insalata? Ecco gli errori più comuni…

Non mangiare abbastanza legumi

I legumi permettono di dare un senso di sazietà̀ prolungato con un basso contenuto calorico. Per perdere peso in modo efficace è necessario incidere sulla massa grassa senza penalizzare la massa muscolare.

Saltare la prima colazione

Fare colazione permette al metabolismo, che ha rallentato durante la notte, di riprendere prima il suo ritmo normale e di tornare a bruciare i grassi più̀ velocemente.

Non controllare le quantità̀

Il controllo delle porzioni è alla base di qualsiasi dieta equilibrata. Assicuratevi sempre che le porzioni siano corrispondenti alla fame che avvertite.

Mangiare in piedi frettolosamente senza masticare abbastanza

Alcune persone hanno l’abitudine di consumare i pasti in piedi. Non c’è niente di più sbagliato per chi vuole perdere peso. È sempre opportuno prendersi il giusto tempo per mangiare, in modo da favorire la digestione, e farlo da seduti senza distrazioni per esempio lettura, radio o televisione.

Non dormire a sufficienza

È estremamente importante raggiungere le sette-otto ore di sonno al giorno, specialmente se si sta cercando di dimagrire. Il sonno ripristina i giusti livelli di energia nel vostro corpo e regola la produzione degli ormoni che regolano la fame e la sazietà̀.

Farsi trarre in inganno dagli alimenti a basso contenuto di grassi

I cibi a basso contenuto calorico e a basso contenuto di grassi possono trarre in inganno, dato che sono ricchi di additivi chimici, zucchero o sodio per compensare la mancanza di sapore derivante dalla rimozione dei grassi. Inoltre, il fatto che siano “light” porta a esagerare con le porzioni per raggiungere un giusto senso di sazietà̀, annullando così i benefici che si presumeva di poter ottenere dal loro consumo.

Non mangiare abbastanza verdure

Mangiare dalle cinque alle sette porzioni al giorno tra frutta e verdura è importante per la salute di tutti noi, ma per coloro che vogliono perdere peso diventa di fondamentale importanza. Via libera a tutta la frutta e verdura locale e di stagione! Infatti le fibre fanno sentire sazi più a lungo e mantengono in piena efficienza il sistema gastrointestinale, permettendo al corpo di smaltire al meglio tutte le tossine, e contengono le vitamine-chiave della salute.

Non fare abbastanza attività̀ fisica

Una camminata, tre volte alla settimana per almeno 40 minuti, è l’ideale.

Buon appetito e buon anno da Emma Balsimelli, nutrizionista!