Stile di vita

  • 14 Aprile 2025

    Grande successo di “Pedalando con il cuore”, un tour con l’e-bike di due giorni attraverso le Crete Senesi organizzato da AICARM. Il progetto pilota ha coinvolto 10 partecipanti, 7 dei quali con Cardiomiopatia e 3 di loro con ICD, invitati con criteri specifici e seguiti da medici specializzati. Non si è trattato solo di un evento sportivo - raccontano tre partecipanti, Marco Brunetti, Sandro Cantini e Salvatore Gumina - ma di un momento di condivisione autentica, di rinascita, di speranza. È la dimostrazione che alcuni pazienti con cardiomiopatia ipertrofica possono svolgere attività fisica anche di grado moderato.

  • Pedalando con il cuore in e-bike
    12 Marzo 2025

    AICARM ha dato vita a un progetto pilota per promuovere la salute cardiaca. S’intitola “Pedalando con il cuore” e consiste in un tour con l’e-bike di due giorni attraverso le Crete Senesi. L’obiettivo è quello di promuovere l’attività fisica che migliora la qualità delle vita dei pazienti. Questo esperimento coinvolge 10 partecipanti seguiti da medici specializzati ed è preliminare all’organizzazione di un grande evento previsto nel settembre prossimo per coinvolgere un ampio numero di persone e attrarre partner.

  • 20 Novembre 2024

    La professoressa Martina Smorti Docente di Psicologia dello sviluppo all'Università di Pisa, ha condotto, in collaborazione con la Unit di Cardiomiopatia di Careggi e con il sostegno di AICARM, un’indagine sull’impatto psicologico della malattia nei giovani pazienti. Sono stati creati gruppi di supporto per tardo adolescenti e giovani adulti nei quali è risultato evidente che la condivisione della malattia con altri ragazzi è utile per promuovere la comunicazione della cardiomiopatia anche nelle relazioni sociali più ampie.

  • 25 Giugno 2024

    La firma sul modulo di consenso informato comporta nuovi diritti, ma anche doveri, sia per il medico che per il paziente. E’ un processo fondamentale perché la partecipazione attiva influenza positivamente la salute psicofisica del singolo. Nuovi modelli nel rapporto medico paziente tendono sempre più a spostare il focus sul secondo, a cui sempre più è richiesto di porsi in condizione di domandare, capire e partecipare.

  • 21 Febbraio 2024

    Adattare la quantità di acqua in base alle esigenze individuali e alle condizioni ambientali è un modo efficace per  contribuire alla salute generale e a quella del cuore. Per questo è bene conoscere e seguire le raccomandazioni dell’EFSA.