Occorre prestare la massima attenzione al controllo del funzionamento dei defibrillatori sottocutanei Emblem A209-A219 perché può essere necessario sostituire il dispositivo per esaurimento precoce e accelerato della batteria. Aicarm Ets Onlus ritiene utile trasmettere questa raccomandazione a tutti coloro che portano Emblem perché siano estremamente rigorosi nell’eseguire i controlli necessari.

Questa la raccomandazione che ha diffuso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana ricordando a un nostro associato le indicazioni fornite dalla Boston Scientific, l’azienda che li produce. Si tratta di attenersi a poche regole per scongiurare il rischio di restare senza protezione. E’ necessario attivare, per chi non l’ha già fatto, il monitoraggio a distanza per rilevare tempestivamente un eventuale esaurimento accelerato tra un controllo ambulatoriale e quello successivo. Questo avviene attraverso un trasmettitore che viene tenuto a domicilio, da utilizzare solitamente ogni settimana, che consente di rilevare se la batteria si sta esaurendo.

In ogni caso i dispositivi sono anche dotati di una segnalazione acustica verificabile attraverso un Test. Nel caso in cui si dovessero percepire i segnali acustici “è necessario mettersi in contatto con il centro presso il quale si eseguono i controlli del dispositivo” per verificare il livello della batteria.

Non viene comunque raccomandata la sostituzione preventiva del defibrillatore sottocutaneo, che viene decisa caso per caso dai cardiologi del centro.