Cure cardiomiopatie

  • Centri prescrittori Mavacamten
    20 Gennaio 2026

    I pazienti con cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva possono consultare sul sito AICARM l’elenco aggiornato dei centri autorizzati alla prescrizione di Mavacamten. La lista, realizzata in collaborazione con AIFA, è organizzata per regione e rappresenta uno strumento utile per individuare la struttura specialistica di riferimento.

  • Mavacamten AIFA
    18 Dicembre 2025

    Mavacamten è rimborsabile dal SSN per la cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva. Ecco tempi, procedure regionali e centri prescrittori.

  • gliflozine
    17 Novembre 2025

    Le gliflozine, inizialmente sviluppate come farmaci per il diabete, si sono rivelate una delle più grandi rivoluzioni nella cura dello scompenso cardiaco. Grazie a studi clinici solidi, sono diventate il quarto pilastro terapeutico e mostrano benefici anche per i reni e, forse, persino nella protezione cardiaca in oncologia. Un approfondimento chiaro e aggiornato su ciò che devono sapere pazienti e familiari.

  • malattie rare
    10 Dicembre 2024

    Attenzione a considerare marginali le malattie rare. Questo il rischio che, secondo il professor Giuseppe Limongelli, direttore dell’Unità di malattie cardiovascolari rare ed ereditarie dell’Ospedale Monaldi di Napoli, sta diventando concreto in “un sistema sanitario che sta virando sempre più verso il privato”. L’obiettivo è di applicare il Piano Nazionale Malattie Rare e la Legge 175, affinché nessun paziente venga lasciato indietro, spiega Limongelli che racconta il percorso fatto per creare il team dedicato alle malattie genetiche rare del cuore.