Parte venerdì 5 Novembre per proseguire sabato 6, il primo corso di formazione per pazienti esperti in malattie ereditarie del miocardio. Il corso nasce sotto il segno della novità assoluta, almeno per il nostro Paese, e mira a formare la figura del paziente capace di aumentare l’efficacia delle cure mediche in quanto esperto delle proprie patologie. L’iniziativa nasce dall’esperienza dell’Associazione AICARM Onlus (Associazione Italiana per lo studio e la ricerca delle CARdioMiopatie), che si propone di fornire supporto ai pazienti con Cardiomiopatia (Malattia del muscolo cardiaco), migliorare la loro qualità della vita e di sopravvivenza, diffondere ed aumentare le conoscenze scientifiche in questo campo.

La necessità della formazione del “paziente esperto” di Malattie ereditarie del miocardio deriva in buona parte dall’emergere di una nuova modalità di interazione medico-paziente che tenga conto dell’aumentato livello culturale, delle innovazioni tecnologiche che consentono la divulgazione di informazioni scientifiche, e della condivisione delle scelte diagnostiche e terapeutiche che viene ormai costantemente prevista nelle Linee Guida delle Società scientifiche internazionali (Shared decision making).

Emerge dunque la necessità, sottolinea AICARM, di contribuire alla formazione del “paziente esperto” di Malattie ereditarie del miocardio. L’elenco dei docenti che terranno il corso:  Katia Baldini, Firenze Franco Cecchi, Firenze Silvia Favilli, Firenze Iacopo Olivotto, Firenze Maurizio Pieroni, Arezzo Guendalina Rossi, Arezzo.

Il primo corso per “paziente esperto” si terrà all’ Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze – Sala Folco Portinari, in Via Folco Portinari, 5 -50122 Firenze, venerdì 5-sabato 6 novembre 2021.

Rianimazione cardiopolmonareIn contemporanea si terrà, nella sede dell’Associazione AICARM in via dello Studio 5, un primo corso dedicato ai familiari dei pazienti, che potranno iscriversi, sul tema “Gestione delle emergenze e basi teorico pratiche della rianimazione cardiopolmonare”.

La pagina del corso: PRIMO CORSO DI FORMAZIONE PER PAZIENTI ESPERTI IN MALATTIE EREDITARIE DEL MIOCARDIO