Cari Soci, cari amici

a nome del Consiglio Direttivo, volevo informarVi sulle variazioni di programma rese necessarie dall’epidemia del Coronavirus.

Insieme al Prof. Iacopo Olivotto, con l’aiuto della Fondazione Menarini , avevamo organizzato a Firenze per il 2 e 3 Aprile 2020 un Simposio Internazionale sui recenti avanzamenti nella ricerca e terapia delle Cardiomiopatie. Per il giorno 1 Aprile avevamo organizzato un seminario con la Sig.ra Lisa Salberg, aperto ai Soci, ai pazienti ed ai loro familiari, ed al personale sanitario interessato. La Sig.ra Salberg ha fondato ed è Presidente dell’Associazione 4HCM, dedicata ai pazienti con Cardiomiopatia Ipertrofica, che conta negli Stati Uniti oltre 10.000 soci.

Attualmente il Simposio Internazionale sulle Cardiomiopatie è stato riprogrammato per il 20 e 21 Novembre, a Firenze, ma non siamo certi che verrà effettuato.

E’ evidente che sia l’assemblea che i corsi, compreso quello per “pazienti esperti”, sulla Rianimazione cardiopolmonare, ed il corso sull’uso dei “social” a suo tempo programmati dalla nostra Associazione, sono stati rinviati a data da destinarsi, e saranno riprogrammati una volta che sarà terminata questa emergenza sanitaria.

Un progetto basato sull’uso di uno strumento innovativo, (D-Heart), che consente di effettuare un elettrocardiogramma a domicilio in modo autonomo, salvare il risultato sullo smartphone e di inviarlo al proprio cardiologo (o ad un Centro di refertazione qualificato, se in urgenza) è stato presentato a due Società per ottenere un finanziamento per la sua realizzazione.
Il titolo del progetto è

AICARM & COVID-19

Il paziente con Cardiomiopatia ad un click di distanza dal suo cardiologo

Vi faremo sapere l’esito di queste richieste.
Per ulteriori informazioni, sentitevi liberi di contattarci per mail, e, se necessario per telefono.