La prima buona notizia: è arrivata l’estate. Finalmente avremo tanta buona frutta e verdure, dolce, buona e colorata. Tuttavia, dobbiamo ricordarci di assumere liquidi in dosi adeguate, e in modo particolare chi usa farmaci vasodilatatori, al fine di evitare importanti abbassamenti della pressione arteriosa (ipotensioni). Liquidi che possono essere assunti non solo bevendo acqua, ma anche spremute, thè, tisane, consumando frutta e verdura fresca, e soprattutto mangiando spesso minestre. Potrete leggere i consigli per un corretto stile di vita sul nostro sito visitando la seguente pagina: Raccomandazioni e consigli per stile di vita e alimentazione.

 

Si è concluso positivamente l’iter per la donazione alla Unit Cardiomiopatie (AOU Careggi), tramite l’Università di Firenze, di un apparato che aiuterà la ricerca scientifica sulle Cardiomiopatie. Grazie alle generose donazioni delle associazioni CONALBE e DO.RI.TA., della famiglia Zani e con il contributo di AICARM ONLUS, è stato possibile consegnare alla Unit Cardiomiopatie un freezer Ultra Cold (-80°) portatile per la conservazione di campioni biologici per il progetto di ricerca internazionale Sarcomeric Human Cardiomyopathy Registry (SHaRe).

Prof. Iacopo Olivotto vicino al nuovo freezer

Prof. Iacopo Olivotto vicino al nuovo freezer

Targhetta donazione

Targhetta donazione

 

La convinzione che tutti abbiano il diritto ad accedere alle migliori terapie e assistenza per la cura della Cardiomiopatia è un fondamento essenziale della nostra associazione. Così come crediamo che tutti debbano essere posti nella condizione di comprendere la diagnosi ricevuta in modo da poter decidere consapevolmente il proprio percorso terapeutico. Purtroppo il nostro sistema sanitario, già provato per la pandemia ancora insistente, non riesce a dare tutte le risposte necessarie. 

E il fatto che la Cardiomiopatia sia considerata una malattia rara complica ulteriormente la vita al paziente che non trova soggetti autorevoli con i quali potersi confrontare. AICARM ONLUS sta lavorando per colmare questo vuoto con l’attivazione di un servizio di ascolto rivolto a pazienti con Cardiomiopatia e ai loro familiari. Il servizio si chiamerà Cuori in Ascolto, sarà attivato il prossimo ottobre e sarà svolto da pazienti esperti volontari e da specialisti. Gli utenti del servizio Cuori in Ascolto potranno chiamare o scrivere per ricevere gratuitamente informazioni e sostegno nella comprensione e accettazione della propria condizione di Cardiomiopatia. Prossimamente daremo tutti i dettagli per accedere al servizio, nel frattempo chi fosse interessato a partecipare al progetto in qualità di volontario può inviare una mail a info@aicarm.it. Rimanete in contatto con AICARM ONLUS perchè parleremo presto di Cuori in Ascolto. 

Buona estate!