AICARM Onlus stringe intese e si convenziona con l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, Firenze, l’Istituto Auxologico Italiano di Milano e Confindustria Firenze

Firenze – Diffusione della scienza e delle sue scoperte, mai come in questo periodo sembra necessario occuparsi e preoccuparsi che ciò avvenga. In particolare, quando la scienza in oggetto si occupa delle malattie cardiovascolari, che sono non solo molto più diffuse di quanto si pensi, ma possono essere gestite in modo da innalzare la qualità di vita e di cura dei pazienti insieme agli operatori sanitari. Una modalità importante affinché questo avvenga sono le convenzioni, che consentono di creare canali di diffusione più difficilmente raggiungibili con attività in solitaria. E’ la strada intrapresa da AIRCAM Onlus,  che in questi giorni ha sottoscritto tre convenzioni con  diverse realtà: l’Azienda Ospedaliero Universitaria (AOU) Careggi (Firenze), l’Istituto Auxologico Italiano (Milano) e Confindustria Firenze. 

La prima convenzione, con l’AOU Careggi, è dedicata alla collaborazione ed al supporto della Unit Cardiomiopatie, diretta dal Prof. Olivotto. 

La seconda convenzione stabilisce una collaborazione ad ampio spettro fra AICARM e l’Istituto Auxologico Italiano, dedicata al Centro Cardiomiopatie dell’Ospedale S.Luca, diretto dalla Prof.ssa Crotti, con la consulenza del Prof. Cecchi. E’ un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) che ha come mission esclusiva la ricerca scientifica e l’attività di cura dei pazienti a livello ospedaliero ed ambulatoriale. E’ presente con diverse strutture in Lombardia, in Piemonte, nel Lazio e in Romania. Fra gli ambiti d’eccellenza dell’Istituto Auxologico Italiano sono compresi il Centro Cardiomiopatie ed il Centro Aritmie genetiche.

L’intesa con queste due istituzioni prevede una reciproca diffusione delle informazioni relative alle attività svolte, oltre che la progettazione e la realizzazione di iniziative in comune. Nello specifico, si tratta per AICARM di promuovere, iniziando dai propri soci, la conoscenza delle attività svolte sia della Unit Cardiomiopatie dell’AOU Careggi che dall’Istituto Auxologico Italiano nel campo della ricerca, della diagnosi e della cura delle Cardiomiopatie. A loro volta queste istituzioni contribuiscono a diffondere la conoscenza delle attività svolte da AICARM onlus. Inoltre, l’intesa prevede scambio di informazioni fra le due associazioni e la messa a punto e la realizzazione di progetti di comune interesse. 

L’intesa sottoscritta da Confindustria Firenze e AICARM, ha invece lo scopo di promuovere l’installazione del “Defibrillatore Automatico Esterno” (DAE) nei luoghi di lavoro, e divulgare l’utilità della formazione sul primo soccorso che includa la rianimazione cardiopolmonare, fondamentale per  consentire la sopravvivenza e l’integrità delle funzioni cerebrali in caso di arresto cardiaco.. Le leggi attuali prevedono solo in ambito sportivo l’obbligatorietà della presenza del DAE, che può essere utilizzato da chiunque in caso di necessità. Inoltre anche sensibilizzare le imprese sui corretti stili di vita dei lavoratori per prevenire le malattie cardiovascolari