L’Assemblea 2025 e i programmi per l’anno in corso
Cari amici di AICARM,
abbiamo appena tenuto l’Assemblea annuale dei soci nel corso della quale abbiamo presentato il Rapporto Annuale 2024 nella bella veste grafica realizzata dai nostri volontari della comunicazione. Se non l’avete già, potete consultarlo online sul sito o chiederne una copia ai nostri uffici. E’ il racconto di un’Associazione che ha aumentato la quantità e la qualità dei servizi, che si è dotata di una strumentazione per l’informazione e la comunicazione usando le più moderne tecnologie digitali e che ha messo in dialogo nazionale le più importanti realtà di diagnostica e cura delle cardiomiopatie.
Approvato il bilancio dell’associazione: risorse in crescita, attività in espansione
AICARM APS (Associazione italiana cardiomiopatie) è una realtà in crescita, con una progettualità solida e un impegno costante nel migliorare la qualità della vita dei pazienti con cardiomiopatia, principale scopo dell’associazione. L’ottimo stato di salute dell’Associazione è stato confermato dall’Assemblea annuale che si è tenuta il 7 maggio 2025 e ha approvato il bilancio all’unanimità.
Obiettivo: allargare a macchia d’olio la cultura del primo soccorso
Obiettivo: allargare a macchia d’olio la cultura del primo soccorso
Gaetano Giarratana, anestesista e rianimatore, ha fondato un’associazione e promosso il progetto Vittoria Cardioprotetta 2025, punto di arrivo di un’attività volta alla formazione sulla rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore, soprattutto negli asili nido e nelle case di riposo. Tutto è partito dalla drammatica esperienza di una bambina morta improvvisamente per arresto cardiaco. L’incontro con AICARM è stato naturale: “Ci siamo riconosciuti nei suoi valori e abbiamo deciso di camminare insieme, pur mantenendo la nostra identità locale”, afferma.
Scegli AICARM APS per destinare il tuo 5×1000
Scegli AICARM APS per destinare il tuo 5×1000
Il Centro Diagnosi e Cura delle Cardiomiopatie di Firenze: un’eccellenza al servizio dei pazienti
L’annuario 2024 pubblicato dal Centro Interaziendale di Innovazione e Ricerca per la Diagnosi e Cura delle Cardiomiopatie diretto dal prof. Iacopo Olivotto conferma il grado di qualità e di eccellenza raggiunto, diventando un punto di riferimento per la diagnosi, la cura e la ricerca in questo importante settore della cardiologia. Nel segnalare la sua attività, AICARM si augura di poter aprire un dialogo con gli altri centri italiani in modo che si crei una rete di collaborazione e informazione per pazienti al livello nazionale.
Nuove evidenze scientifiche: la Dieta Mediterranea fa bene al cuore
Maggio è un mese particolare per AICARM: lo dedichiamo a meglio comprendere i benefici dell’alimentazione. Lo faremo però non da soli, bensì accompagnati da una della maggiori esperte internazionali in questo ambito, ovvero la dott.ssa Sara Farnetti, con cui potremo confrontarci nel webinar del prossimo 21 Maggio. Assolutamente da non perdere.
Webinar su Alimentazione nelle Cardiomiopatie il 21 Maggio
Il 21 maggio si parlerà di “Alimentazione nelle Cardiomiopatie”, con Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna e Nutrizione Funzionale. Durante i 60 minuti dell’evento, focus sulle raccomandazioni dietetiche specifiche e spazio alle domande dei partecipanti via chat.
Tutti i webinar sono consultabili online sul sito AICARM dove vengono pubblicati dopo ogni appuntamento.
Corsi RCP tutti esauriti, nuove date in autunno
Si sono conclusi con tutto esaurito i corsi RCP del 22 marzo e 10 maggio, confermando l’alto interesse per la formazione sul primo soccorso.
Entrambi gli appuntamenti si sono tenuti nella sede di AICARM APS, Via dello Studio 5 – Firenze con il formatore Paolo De Cillis. I corsi, della durata di 4 ore e mezzo, prevedono sessioni pratiche con manichino e defibrillatore.
Data la forte richiesta, ulteriori date sono previste a partire dal prossimo autunno.
Online il Report 2024
È disponibile sul sito di AICARM il Report annuale 2024, che conferma l’impegno dell’associazione per responsabilità e trasparenza. Giunto alla seconda pubblicazione, il report è una mappa dei traguardi raggiunti: dai numeri del Servizio Cuori in Ascolto ai corsi BLSD per famiglie e scuole, passando per la Videoteca del Cuore e i progetti di formazione con partecipazione record. Il documento oltre a illustrare l’uso delle risorse, certifica l’impatto concreto di AICARM nel migliorare la vita di pazienti e familiari, promuovere consapevolezza e sostenere la comunità.
Corsi RCP nelle scuole di Milano sulla newsletter di ERN Guard-Heart
Nell’ultimo numero della newsletter bimensile di ERN Guard-Heart è stato pubblicato un articolo scritto da Matteo Pinciroli e Annalisa Gebbia dedicato ai corsi RCP tenuti nelle scuole di Milano. L’ERN Guard-Heart è una rete di riferimento europea che mira a facilitare l’accesso alla diagnosi e al trattamento di malattie rare e complesse del cuore in pazienti adulti e pediatrici in tutta l’Unione Europea. La newsletter è una pubblicazione che fornisce aggiornamenti e informazioni sulle attività della rete, sulle ultime ricerche, sulle migliori pratiche e sulle opportunità di collaborazione.
AICARM NEWS
Newsletter mensile
Registrazione tribunale di Firenze
n° 6148 del 27/7/2021
DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Meucci
AICARM APS pubblica periodicamente AICARM NEWS, la newsletter di AICARM. Potete ricevere direttamente nella vostra casella e-mail le prossime uscite compilando il modulo sottostante. Per consultare i numeri usciti consultate la pagina: AICARM NEWS, la newsletter di AICARM.





