Le interviste
La testimonianza di Marina Cacchioni, psicologa e paziente con cardiomiopatia, che ha scelto di diventare volontaria di Cuori in Ascolto per aiutare altri pazienti.
Il dott. Andrea Pedemonte, medico specializzando in medicina dello sport, ha realizzato un’impresa sportiva eccezionale per raccogliere fondi a sostegno di AICARM e di cause ambientali.
L’avvocata di AICARM Aps Elisabetta Renier puntualizza gli aspetti legali fondamentali del rapporto fra paziente e medico che parte da un’informazione chiara, completa e comprensibile in modo che possa fare scelte consapevoli. La comunicazione diventa essenziale nel momento di decidere interventi che hanno per esempio un forte impatto psicologico come il convivere con un defibrillatore impiantato. Il paziente ha il diritto di rifiutare l’impianto o, una volta inserito, anche di chiederne la rimozione. Sta al medico assicurarsi che abbia compreso le conseguenze di questa decisione.
Giornalista e scrittore di lungo corso, esperto soprattutto di informazione economica , Piero Meucci racconta perché ha accettato di dirigere la newsletter di AICARM fin dalla nascita dell’Associazione. La molla iniziale è la disponibilità a contribuire alla nascita di nuovi progetti di informazione, soprattutto se questi possono essere di aiuto per la vita quotidiana delle persone. Poi subentra la soddisfazione per aver contribuito a creare una realtà che cresce e diventa il punto di riferimento di una grande comunità.












