Immagine seminario

Webinar

La fibrillazione atriale è il disturbo del ritmo cardiaco più comune, ma anche uno dei più insidiosi per chi vive con una cardiomiopatia. Spesso si manifesta in modo silenzioso, ma può aumentare il rischio di scompenso e di complicanze importanti come l’ictus.

In questo nuovo appuntamento di AICARM Webinar cercheremo di capire che cos’è la fibrillazione atriale, perché insorge, e soprattutto quali armi abbiamo oggi per prevenirla, controllarla o eliminarla.

Con un linguaggio semplice e chiaro, i nostri esperti ci guideranno alla scoperta delle tecniche più innovative – come le ablazioni, che mirano a eradicare il disturbo alla sua origine – e dei trattamenti farmacologici più efficaci per proteggere il cuore e migliorare la qualità di vita.

Programma

Nel corso di questo AICARM Webinar di circa 45 minuti, il Dott. Paolo De Filippo, medico cardiologo, Responsabile dell’USS di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione del Dipartimento Cardiovascolare dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII – Bergamo, spiegherà con parole semplici cosa accade al cuore quando si verifica una fibrillazione atriale, quali sono le cause più frequenti e le terapie più efficaci.

Il Dott. Niccolò Maurizi, cardiologo e moderatore dell’incontro, guiderà la discussione ponendo le domande più utili per i pazienti e le famiglie, per chiarire dubbi pratici e sfatare luoghi comuni.

Tra i temi che saranno affrontati:

  • Che cos’è la fibrillazione atriale e come si manifesta
  • Perché compare e quali fattori la favoriscono
  • Le terapie farmacologiche e interventistiche oggi disponibili
  • Le nuove frontiere dell’ablazione per eliminarla alla radice

Come sempre, ci sarà uno spazio finale dedicato alle domande del pubblico, per offrire risposte personalizzate e concrete ai pazienti e ai loro familiari.

Relatore

Paolo De Filippo
Medico cardiologo
Il Dott. Paolo de Filippo è responsabile dell’USS di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione del Dipartimento Cardiovascolare dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII – Bergamo

Moderatore

Niccolò Maurizi
Niccolò Maurizi
Cardiologo, CHUV Losanna

Il Dottor Niccolò Maurizi, lavora presso l’ospedale universitario di Losanna (CHUV) ed è responsabile dell’ambulatorio Cardiomiopatie. In precedenza, ha lavorato come ricercatore presso l’Università degli Studi di Firenze.

È autore e coautore di circa 100 articoli scientifici su temi legati alla Cardiomiopatia Ipertrofica (gestione dell’arresto cardiaco improvviso, gravidanza nella CMI, dispositivi intelligenti nella pratica clinica, ecc.).

Partner

Con il contributo non condizionante di:

Boston Scientific

Iscrizioni al webinar “Fibrillazione Atriale”

Le iscrizioni saranno aperte da Lunedì 10 Novembre 2025

    Nota: Il riempimento dei campi indicati con (*) è obbligatorio.

    Iscrizione al WEBINAR AICARM 26-11-25

    Desidero iscrivermi a AICARM NEWS, la newsletter di AICARM