INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


ai sensi degli articoli 13 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679

 

AICARM APS, con sede principale in VIA DELLO STUDIO 5,   50122    FIRENZE  C.F. 94288930483, in qualità di Titolare del trattamento, intende rendere informazioni chiare e complete sulle modalità e i diritti esercitabili dagli utenti in relazione ai trattamenti dei propri Dati Personali.
Tali trattamenti sono svolti adottando adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative, nella superiore priorità della corretta protezione dei dati personali e nel rispetto dei principi del GDPR Regolamento Europeo (UE) 2016/679 ) e ai sensi del D.Lgs n.196/2003 (Codice della Privacy) e ss.mod.

  1. CATEGORIA DI DATI TRATTATI
  2. Le attività di trattamento svolte sono finalizzate all’acquisizione dei seguenti dati personali:

    Categoria Tipo
    Dati comuni Dati anagrafici
    Dati comuni Log di navigazione
    Dati comuni Dati fiscali

     

  1. FINALITÀ E BASI GIURIDICHE
  2. I Dati Personali saranno trattati per l’adempimento delle seguenti finalità:

    1. espletamento di tutte le fasi connesse alla iscrizione e/o all’adesione ai progetti e agli specifici appelli promossi dal Titolare, ivi comprese le relative attività strumentali;
    2. rispetto di procedure amministrative interne e adempimento di obblighi di legge o regolamenti vigenti in Italia (es. comunicazione all’Agenzia delle Entrate – per la predisposizione delle dichiarazioni dei redditi precompilate – dei dati anagrafici e relativi alle donazioni effettuate);
    3. l’invio di comunicazioni di natura informativa, di raccolta fondi e con finalità promozionale delle attività e iniziative di Aicarm APS, con opportuna personalizzazione in funzione degli interessi e preferenze manifestate partecipando alle iniziative dell’associazione.
  1. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
  2. In ragione delle finalità menzionate, i Suoi dati personali potranno essere trattati, anche da Responsabili esterni, debitamente autorizzati e formati al trattamento, nel rispetto della normativa e delle procedure privacy, per il rispetto di procedure amministrative interne e adempimento di obblighi di legge o regolamenti vigenti.

    Le operazioni che prevediamo necessarie in relazione alle finalità descritte sono (ex Art. 4, GDPR): raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Dati Personali saranno sottoposti a trattamenti sia cartacei sia elettronici, anche automatizzati, in modalità tali da assicurare elevati livelli di sicurezza e riservatezza ai trattamenti, inclusa la conservazione (se prevista).

  3. DESTINATARI
  4. I Dati Personali trattati potranno essere conosciuti solo da personale specificamente incaricato delle operazioni di trattamento e potranno essere comunicati:

    • agli istituti bancari che effettueranno il trattamento dei dati per le finalità relative alla gestione dei mezzi di pagamento e, ove richiesto, all’Agenzia delle Entrate;
    • a terzi (eventualmente nominati Responsabili del trattamento, ex Art. 28 GDPR) cui possono essere affidate specifiche attività di trattamento, quali le comunicazioni e operazioni connesse (per es. anagrafiche comunicate ai fornitori per l’invio di materiale cartaceo, di e-mail o per la gestione di telefonate, etc.), o verso i quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di Legge o regolamenti o codici di condotta ovvero per organizzare e coordinare particolari iniziative promosse per far conoscere le attività dell’associazione.

    I Dati Personali non saranno comunicati per altri scopi né, tanto meno, diffusi.

  5. DIRITTI E MODALITÀ DI ESERCIZIO
  6. L’Associazione AICARM APS in qualità di Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’articolo 5 e 13 del GDPR, tratterà i dati personali dell’interessato in modo lecito, corretto e trasparente, nella realizzazione delle finalità sopra indicate, nel rispetto degli obblighi di riservatezza e delle normative vigenti.

    Tali dati verranno trattati con modalità sia telematiche che cartacee o su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal GDPR. Il mancato consenso non permetterà l’utilizzo dei dati personali secondo le modalità e le finalità sopra indicate.

    In ogni momento l’interessato ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento oltre al diritto alla portabilità dei dati(trasferimento dei dati), e, ai sensi degli artt. da 15 a 22 e dell’art. 34 del GDPR, ha diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati con comunicazione scritta da inviare a mezzo di posta elettronica certificata a: aicarmetsonlus@messaggipec.it, tale revoca non potrà pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso antecedentemente dato.

    L’interessato ha inoltre diritto di proporre in qualsiasi momento, reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

  7. TERMINI DI CONSERVAZIONE
  8. I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR) e/o per il tempo necessario per adempiere gli obblighi previsti ex lege, e comunque per un periodo non superiore ai 10 anni.

    La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti verrà effettuata periodicamente.

Data ultimo aggiornamento: Febbraio 2024