Le giornate di Ragusa, il convegno sul “Cuore delle donne”
questo mese abbiamo impostato la nostra newsletter su due eventi: le due giornate di Ragusa, che in settembre hanno avuto un successo superiore a ogni più ottimistica aspettativa, e il convegno che terremo presso l’Istituto degli Innocenti a Firenze il prossimo 8 novembre. Al di là della partecipazione vasta e convinta al corso per pazienti esperti e a quello di rianimazione cardiopolmonare, da Ragusa portiamo la consapevolezza di quanto sia efficace il format basato sull’incontro diretto, lo scambio di esperienze, per costruire la comunità di medici e pazienti consapevoli e attivi che è al centro della nostra missione.
Il successo dei corsi: a Ragusa pazienti protagonisti
Il Cuore delle donne
L’8 novembre 2025 presso l’Istituto degli Innocenti in Piazza della Santissima Annunziata a Firenze si terrà il Corso- convegno “Il Cuore delle donne – Diversità anche nelle cardiomiopatie”. Non è frequente che esperti e ricercatori affrontino in profondità il tema della cardiologia di genere. In preparazione del Corso, due specialiste illustrano concetti, contenuti e obiettivi dell’iniziativa dal rispettivo punto di vista scientifico.
La prof. Elisabetta Cerbai, docente di Farmacologia presso l’Università degli Studi di Firenze, direttore del LENS (European Laboratory for Non-linear Spectroscopy), terrà un intervento dal titolo “I farmaci cardiovascolari nelle donne”.
La dott. Alessia Argirò, cardiologa e dottoranda in scienze cliniche dell’Università di Firenze, fa parte di un team a Careggi che sta lavorando sulle differenze di genere nelle cardiomiopatie.
Farmaci, la nuova percezione del rischio nella donna
Cardiomiopatie, mancano criteri diagnostici genere-specifici
Fondamentale la rete nazionale per essere più efficaci
Come iscriversi al convegno “Il Cuore delle Donne” dell’8 novembre
Il convegno “Il Cuore delle Donne” Il CUORE DELLE DONNE – Diversità anche nelle Cardiomiopatie” nasce dalla sinergia tra AICARM APS – Associazione Italiana Cardiomiopatie – e Soroptimist Club Firenze Due (Progetto Nazionale “CURArSI” – Medicina di Genere) .
Si terrà a Firenze presso l’Istituto degli Innocenti l’8 novembre, è possibile iscriversi a questo link https://www.aicarm.it/il-cuore-delle-donne-firenze/
“Lo stetoscopio parlante” dedicato alle cardiomiopatie
Il rapporto del I National Summit del 29 gennaio scorso
Dal nostro archivio
La rivoluzione della medicina di genere
La medicina di genere è nata nell’ultimo decennio del secolo scorso quando la comunità medica internazionale ha preso atto che le differenze legate al genere influenzano l’insorgenza delle patologie e la loro manifestazione clinica.
Fino agli anni ’90, per esempio, la medicina ha trascurato le patologie cardiovascolari nelle donne, includendole raramente negli studi clinici.
AICARM NEWS
Newsletter mensile
Registrazione tribunale di Firenze
n° 6148 del 27/7/2021
DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Meucci
AICARM APS pubblica periodicamente AICARM NEWS, la newsletter di AICARM. Potete ricevere direttamente nella vostra casella e-mail le prossime uscite compilando il modulo sottostante. Per consultare i numeri usciti consultate la pagina: AICARM NEWS, la newsletter di AICARM.














