Le giornate di Ragusa, il convegno sul “Cuore delle donne”

Cari amici di AICARM,
questo mese abbiamo impostato la nostra newsletter su due eventi: le due giornate di Ragusa, che in settembre hanno avuto un successo superiore a ogni più ottimistica aspettativa, e il convegno che terremo presso l’Istituto degli Innocenti a Firenze il prossimo 8 novembre. Al di là della partecipazione vasta e convinta al corso per pazienti esperti e a quello di rianimazione cardiopolmonare, da Ragusa portiamo la consapevolezza di quanto sia efficace il format basato sull’incontro diretto, lo scambio di esperienze, per costruire la comunità di medici e pazienti consapevoli e attivi che è al centro della nostra missione.

Leggi l’editoriale

Il successo dei corsi: a Ragusa pazienti protagonisti

I corsi in presenza sono lo strumento più efficace per realizzare la missione di AICARM di mettere in grado i pazienti di partecipare alle decisioni che li riguardano, di renderli protagonisti del proprio percorso di cura, di creare comunità tra pazienti e famiglie. La conferma è venuta dalle due giornate organizzate a Ragusa in collaborazione con il Soroptimist Club Vittoria. Il successo è stato tale che è già stata avanzata la richiesta di ripetere l’iniziativa l’anno prossimo.

Leggi l’articolo

Sosteniamo AICARM APS con una donazione

Il Cuore delle donne

L’8 novembre 2025 presso l’Istituto degli Innocenti in Piazza della Santissima Annunziata a Firenze si terrà il Corso- convegno “Il Cuore delle donne – Diversità anche nelle cardiomiopatie”. Non è frequente che esperti e ricercatori affrontino in profondità il tema della cardiologia di genere. In preparazione del Corso, due specialiste illustrano concetti, contenuti e obiettivi dell’iniziativa dal rispettivo punto di vista scientifico.

La prof. Elisabetta Cerbai, docente di Farmacologia presso l’Università degli Studi di Firenze, direttore del LENS (European Laboratory for Non-linear Spectroscopy), terrà un intervento dal titolo “I farmaci cardiovascolari nelle donne”.

La dott. Alessia Argirò, cardiologa e dottoranda in scienze cliniche dell’Università di Firenze, fa parte di un team a Careggi che sta lavorando sulle differenze di genere nelle cardiomiopatie.

Farmaci, la nuova percezione del rischio nella donna

Nella ricerca clinica le donne sono ancora sottorappresentate. Quando si testano nuovi farmaci, se il campione femminile è troppo poco rappresentato, non è possibile documentare in maniera completa il beneficio e gli eventuali rischi a cui le donne possono essere esposte. La situazione è migliorata negli anni e si sta andando verso un progressivo aumento percentuale delle donne negli studi su farmaci per patologie cardiovascolari, ma in molti casi non si arriva al 50%.

Leggi l’articolo

Cardiomiopatie, mancano criteri diagnostici genere-specifici

Le donne sono meno rappresentate nelle popolazioni di pazienti con cardiomiopatie, questo può essere dovuto soprattutto al fatto che sono probabilmente meno diagnosticate rispetto agli uomini. C’è tuttavia molta più attenzione rispetto al passato, sia per quanto riguarda l’individuazione di parametri diagnostici che tengono conto delle differenze di genere, sia nella valutazione del rischio di eventi avversi. Uno studio recente inglese ha mostrato come, utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale, sia possibile incrementare la diagnosi di cardiomiopatia ipertrofica nelle donne.

Leggi l’articolo

Fondamentale la rete nazionale per essere più efficaci

Il dottor Antonino Nicosia, direttore della Cardiologia dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa commenta i risultati dell’iniziativa. Il valore aggiunto del modello messo a fuoco da AICARM, dice, è guardare la malattia con l’occhio del paziente. Ragusa ha confermato quanto sia importante fare rete al livello nazionale per essere più efficaci nell’affrontare la malattia.

Leggi l’articolo

Come iscriversi al convegno “Il Cuore delle Donne” dell’8 novembre

Il convegno “Il Cuore delle Donne” Il CUORE DELLE DONNE – Diversità anche nelle Cardiomiopatie” nasce dalla sinergia tra AICARM APS – Associazione Italiana Cardiomiopatie – e Soroptimist Club Firenze Due (Progetto Nazionale “CURArSI” – Medicina di Genere) .

Si terrà a Firenze presso l’Istituto degli Innocenti l’8 novembre, è possibile iscriversi a questo link https://www.aicarm.it/il-cuore-delle-donne-firenze/

Iscriviti al convegno

“Lo stetoscopio parlante” dedicato alle cardiomiopatie

È disponibile a questo link https://www.youtube.com/watch?v=c1F50JI4sMw la puntata della trasmissione “Lo stetoscopio parlante” di TeleOro dedicata alle cardiomiopatie che ha visto tra gli ospiti il professor Franco Cecchi, Presidente di Aicarm, la Prof.ssa Cristina Chimenti di Roma e due soci AICARM che hanno raccontato le loro esperienze.

Vai alla trasmissione

Il rapporto del I National Summit del 29 gennaio scorso

È stato pubblicato il report BEat – Percorsi di riflessione e confronto sulla gestione del paziente con cardiomiopatia, rapporto del I National Summit realizzato il 29 gennaio scorso. Il documento rappresenta una sintesi delle evidenze emerse dal Board Nazionale multidisciplinare sulla gestione della cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva (HOCM), al quale hanno partecipato vari membri del Comitato Scientifico di AICARM. Il documento è disponibile sul nostro sito web.

Vai all’articolo

Dal nostro archivio

Gravidanza e contraccezione in cardiomiopatia: i video per una scelta consapevole
Scopri con la dott.ssa Laura Angeli le opzioni contraccettive nelle scelte per la salute femminile.

Vai ai video

La rivoluzione della medicina di genere

La medicina di genere è nata nell’ultimo decennio del secolo scorso quando la comunità medica internazionale ha preso atto che le differenze legate al genere influenzano l’insorgenza delle patologie e la loro manifestazione clinica.

Fino agli anni ’90, per esempio, la medicina ha trascurato le patologie cardiovascolari nelle donne, includendole raramente negli studi clinici.

Leggi l’articolo

AICARM NEWS

Newsletter mensile
Registrazione tribunale di Firenze
n° 6148 del 27/7/2021

DIRETTORE RESPONSABILE

Piero Meucci

AICARM APS pubblica periodicamente AICARM NEWS, la newsletter di AICARM. Potete ricevere direttamente nella vostra casella e-mail le prossime uscite compilando il modulo sottostante. Per consultare i numeri usciti consultate la pagina: AICARM NEWS, la newsletter di AICARM.

Footer AICARM News