Informazioni, storie e consigli per un’estate più sicura per chi convive con la cardiomiopatia

Cari amici di AICARM,

questa newsletter estiva è ricca di proposte di lettura. Abbiamo infatti deciso di rafforzare l’offerta di informazione utile per trascorrere un periodo di vacanze sereno.

Prima di tutto sono lieto di comunicarvi una buona notizia. AIFA mi ha comunicato che la carenza di Ritmodan e Ritmodan Retard era in via di soluzione. Ne parliamo nell’articolo che riassume la vicenda e puntualizza gli aspetti di un problema, quello della carenza dei farmaci.

Leggi l’editoriale

Carenza di Ritmodan: cronistoria del nostro impegno verso i pazienti con cardiomiopatia

AICARM fin dall’inizio dell’anno ha monitorato con estrema attenzione una situazione che va oltre l’emergenza farmacologica: la prolungata indisponibilità del Ritmodan (disopiramide), farmaco fondamentale per il trattamento della cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva. L’8 luglio è stato comunicato che la distribuzione del farmaco sta tornando alla normalità, ma la carenza di farmaci essenziali non è più un problema episodico, bensì una realtà sistemica che colpisce duramente i pazienti più vulnerabili.

Leggi l’articolo

L’impresa del dott. Pedemonte: sport e sostegno ad AICARM

Il dott. Andrea Pedemonte, medico chirurgo prossimo a conseguire la specializzazione in Medicina dello Sport, crede profondamente nello sport come catalizzatore di valori positivi e per questo ha deciso di esserne testimone. Così ha pianificato un’impresa sportiva che ha avuto come scopo una raccolta fondi da destinare anche ad AICARM.

Leggi l’articolo

Scegli AICARM APS per destinare il tuo 5×1000

Estate in sicurezza con la cardiomiopatia

Un incontro pratico e concreto, l’ultimo prima della pausa estiva, ha affrontato i temi più importanti per chi convive con una cardiomiopatia durante le vacanze. Il dott. Niccolò Maurizi, cardiologo esperto in cardiomiopatie e Francesca Musso, paziente esperta e creatrice della pagina Instagram (@livingwiththesicd), hanno condiviso consigli pratici per vivere l’estate in sicurezza: dalla gestione del caldo all’attività fisica, dai viaggi con defibrillatore alla corretta alimentazione estiva.

Leggi l’articolo

Le microplastiche minacciano la salute del cuore

Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine nel 2024 dall’équipe di Napoli per la prima volta dimostra che le particelle di plastica provenienti da bottiglie, sacchetti, cosmetici e vestiti etc. possono entrare nelle arterie e aumentare il rischio di infarto e ictus. Come difendersi? Bere da bottiglie di vetro o filtrata, usare meno plastica monouso, comprare vestiti di fibre naturali come cotone e lino, pulire spesso per togliere la polvere, mangiare più cibi freschi.

Leggi l’articolo

Sosteniamo AICARM APS con una donazione

Corso Pazienti Esperti in malattie ereditarie del miocardio – Ragusa 27 settembre 2025

Sabato 27 settembre presso l’Hotel Poggio del Sole a RAGUSA si terrà il CORSO DI FORMAZIONE PER PAZIENTI ESPERTI IN MALATTIE EREDITARIE DEL MIOCARDIO.  In concomitanza  il Dott. Gaetano Giarratana terrà un CORSO DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE dedicato ai familiari di pazienti con cardiomiopatia. La partecipazione ad entrambi i corsi è gratuita previa iscrizione obbligatoria al seguente link:  Iscrizione corsi di Ragusa

Presentazione del libro “Il Cuore Grande” – Vittoria 26 settembre 2025

In occasione dei corsi di formazione a Ragusa di sabato 27 settembre, nel tardo pomeriggio di venerdì 26 settembre il Soroptimist Club Vittoria organizza un incontro nel quale verrà presentato il libro IL CUORE GRANDE – pubblicato da AICARM – con la lettura di alcuni racconti estratti dall’opera.

Orario preciso e luogo dell’incontro saranno pubblicati sul nostro sito aicarm.it.

Il cuore delle donne – Save the date

AICARM organizza il convegno IL CUORE DELLE DONNE: differenze anche nelle cardiomiopatie promosso in collaborazione con il Soroptimist Club Firenze 2, nell’ambito del progetto CURAR-SI sulla Medicina di Genere.
Il Corso in presenza avrà luogo l’8 Novembre 2025 nel SALONE BRUNELLESCHI – ISTITUTO DEGLI INNOCENTI FIRENZE.

Cuori in ascolto: al via la collaborazione con la psicologa Marina Cacchionni

AICARM è lieta di annunciare che dal prossimo autunno lo sportello Cuori in Ascolto si avvarrà della professionalità e delle competenze della Psicologa Dott.ssa Marina Cacchionni, iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana. La collaborazione nasce dalla volontà della stessa Cacchionni, anch’essa paziente, di supportare coloro che stanno affrontando la malattia cardiaca, malattia multifattoriale, nella quale la mente riveste un ruolo di alleata imprescindibile.  Anticipiamo volentieri la bellissima lettera di presentazione che la stessa dottoressa ha inviato al consiglio direttivo di Aicarm che potete leggere qui: Lettera dottoressa Cacchionni

AICARM NEWS

Newsletter mensile
Registrazione tribunale di Firenze
n° 6148 del 27/7/2021

DIRETTORE RESPONSABILE

Piero Meucci

AICARM APS pubblica periodicamente AICARM NEWS, la newsletter di AICARM. Potete ricevere direttamente nella vostra casella e-mail le prossime uscite compilando il modulo sottostante. Per consultare i numeri usciti consultate la pagina: AICARM NEWS, la newsletter di AICARM.