Il Webinar
Convivere con una cardiomiopatia significa spesso accogliere un compagno di viaggio tecnologico: un pacemaker, un defibrillatore (ICD) o un sistema di risincronizzazione (CRT). Ma cosa sono esattamente pacemaker, defibrillatori e sistemi di resincronizzazione cardiaca (CRT)? Quando sono necessari? E come cambiano la nostra quotidianità?
In questo AICARM Webinar, la Dott.ssa Valeria Rella – Cardiologa presso U.O. di Cardiologia di Auxologico San Luca – dialogherà con il Dott. Niccolò Maurizi – Cardiologo – per rispondere ai dubbi più comuni dei pazienti. Faremo chiarezza sulla scelta dei dispositivi, sulla gestione delle aritmie e su come modulare il proprio stile di vita.
Programma
Nel corso di questo AICARM Webinar di circa 60 minuti, la Dott.ssa Valeria Rella guiderà i partecipanti alla scoperta delle tecnologie che oggi aiutano il cuore a mantenere un ritmo sicuro ed efficace.
Il dialogo sarà orientato alle domande più frequenti dei pazienti, con l’obiettivo di fare chiarezza tra termini spesso confusi, comprendere quando e perché questi dispositivi vengono proposti e offrire indicazioni pratiche per convivere serenamente con essi nella vita quotidiana.
Tra i temi che saranno affrontati:
- Fare ordine tra i dispositivi: differenze tra pacemaker, defibrillatore (ICD), pacemaker–defibrillatore e CRT
- Quando può essere necessario un pacemaker e quali sono le principali tipologie
- I defibrillatori come protezione dalle aritmie pericolose: è corretto definirli “angeli custodi”?
- Quali e quanti tipi di defibrillatori esistono per le persone con cardiomiopatia
- Come si affronta, insieme al medico, la decisione di impiantare un defibrillatore
- Come può cambiare — se cambia — la vita quotidiana dopo l’impianto di un dispositivo cardiaco
Come sempre, il webinar si concluderà con uno spazio dedicato alle domande del pubblico, per offrire risposte chiare, personalizzate e utili alla vita quotidiana dei pazienti e delle loro famiglie.
Relatore

Valeria Rella
Cardiologa
La Dott.ssa Valeria Rella è cardiologa presso l’Istituto Auxologico Italiano Irccs San Luca – Milano, con formazione specialistica in aritmologia, elettrofisiologia e cardiomiopatie ereditarie.
Moderatore
Cardiologo, CHUV Losanna
Il Dottor Niccolò Maurizi, lavora presso l’ospedale universitario di Losanna (CHUV) ed è responsabile dell’ambulatorio Cardiomiopatie. In precedenza, ha lavorato come ricercatore presso l’Università degli Studi di Firenze.
Partner
Con il contributo non condizionante di:

Iscrizione
Iscriviti al webinar Quando il cuore ha bisogno di un aiuto in più: Pacemaker, Defibrillatori e CRT
Nota importante:
- La procedura di iscrizione potrebbe richiedere fino a 60 secondi.
- Al termine, controllate la vostra casella di posta elettronica per il messaggio di conferma.
- Se non lo trovate, verificate anche la cartella Spam/Indesiderata.
- Per evitare che le nostre comunicazioni finiscano nello spam, aggiungete AICARM APS – info@aicarm.it ai vostri contatti o alla lista dei mittenti sicuri.









