La festa di compleanno, un grande grazie ai volontari e auguri a tutti
Cari amici di AICARM,
come sempre festeggiamo il nostro compleanno, il sesto, alla vigilia delle feste natalizie e con orgoglio guardiamo a ciò che siamo riusciti a creare in questi sei anni per stare più vicini ai pazienti e ai loro familiari e migliorare costantemente la qualità della loro vita. Non si tratta solo di una crescita di tipo quantitativo. Riflettendoci tutti insieme, constatiamo che ogni servizio, ogni evento di formazione, ogni strumento di comunicazione, se innovativi e davvero orientati all’interesse delle persone, produce una sorta di salto qualitativo che si accompagna al progredire della ricerca. In questa corrispondenza fra i risultati scientifici e la loro immediata applicazione nei percorsi di assistenza e cura sta gran parte dell’efficacia del nostro lavoro.
La madre, la figlia e l’incontro con AICARM
Così è diventata sostenitrice dell’Associazione con il 5×1000 e piccole donazioni: “Ringrazio sempre che esistano associazioni come AICARM – dice – se ho bisogno, chiamo loro”.
Per un Natale che ti fa battere davvero il cuore, sostieni Aicarm
Nell’avvicinarsi delle festività l’Associazione ha inviato una lettera a tutti i soci e a coloro che li sostengono per esprimere la propria gratitudine e per rinnovare l’invito a sostenerla nei suoi obiettivi che, proprio grazie alle donazioni, sono diventati sempre più ambiziosi nello sforzo costante di sostenere chi convive con una cardiomiopatia.
Oltre 150 cardiologi alla 2° Masterclass sulla Cardiomiopatia Ipertrofica
BEat: modelli organizzativi integrati e centrati sulla persona
I webinar di AICARM: “La fibrillazione atriale: riconoscerla, prevenirla, contenerla”
Mavacantem: ci vorrà qualche mese perché sia disponibile
AICARM su LiberEtà Toscana: una storia di pazienti, medici e impegno civile
Nel numero di dicembre di LiberEtà Toscana, la rivista mensile dello SPI CGIL, è stata pubblicata un’ampia intervista della giornalista Ilaria Ciuti al Presidente di AICARM, Franco Cecchib>, e al Vicepresidente Valerio Pelini.
Un articolo che restituisce il senso profondo del lavoro di AICARM: non lasciare nessuno solo, dare voce ai pazienti e promuovere una cultura della prevenzione e della consapevolezza.
Online le registrazioni del convegno “Il cuore delle donne”
Sono disponibili sul canale YouTube di AICARM le registrazioni degli interventi del convegno “Il cuore delle donne – diversità anche nelle cardiomiopatie”.
I contributi di autorevoli esperti affrontano il tema delle differenze di genere nelle malattie cardiovascolari e nelle cardiomiopatie, offrendo approfondimenti scientifici e spunti di riflessione utili per pazienti, familiari e professionisti della salute.
Riconoscimento internazionale al Presidente AICARM Franco Cecchi
Il premio, conferito il 6 dicembre a Salonicco, riconosce il suo significativo contributo alla cardiologia e l’impegno di una vita al fianco delle persone affette da cardiomiopatie, in ambito clinico, scientifico e umano. Un riconoscimento che onora non solo il percorso professionale del Prof. Cecchi, ma anche i valori di competenza, ascolto e collaborazione internazionale che AICARM promuove da sempre.
Il Premio “Noi ci siamo” a Giorgia Fiori, testimonial di AICARM APS
La cerimonia si è tenuta a Palazzo Valentini alla presenza di rappresentanti istituzionali e cittadini.
Dal nostro archivio
Defibrillatore impiantabile
Psicologia: Il terremoto della diagnosi
La scoperta di una malattia cronica stravolge ogni certezza. Bambini, ragazzi e adulti reagiscono in modo diverso. Scopri le fasi che attraversiamo e come il giusto supporto può aiutarti a ritrovare serenità.













