
Dott. Gaetano Giarratana, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania e si è specializzato in Anestesia e Rianimazione nella stessa istituzione.
Prima assistente medico del Servizio di Anestesia e Rianimazione presso l’Ospedale Civile di Palmanova è stato chiamato successivamente come aiuto medico corresponsabile del Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Civile di Vittoria.
Ha prestato servizio, quale dirigente medico di primo livello, presso la Direzione Sanitaria del presidio ospedaliero di Vittoria.
Successivamente è stato Responsabile del Servizio di Epidemiologia del Distretto Vittoria-Comiso-Acate e in contemporanea Responsabile dell’u.o. S.A.V.E. del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Ragusa da lui Anestesia e Rianimazione presso l’Ospedale da lui stesso creata per la sicurezza degli ambulatori di vaccinazione.
Docente in corsi regionali e nazionali sulla sicurezza nelle sale di vaccinazione e sul trattamento di possibili reazioni avverse ai vaccini, è stato anche Referente Ausl7 di Ragusa dell’area tematica ‘’Immigrazione’’ per il Distretto socio sanitario n43 (legge 328/00).
In pensione, per non ‘’bruciare’’ l’esperienza acquisita nel campo della rianimazione, ha intrapreso diverse iniziative a Scuola e in Città atte a formare alunni e cittadini sulla RCP con o senza DAE. Ad oggi sono stati formati 150 e oltre soggetti provenienti da diversi ambienti lavorativi
Istruttore nazionale di BLSD di Assoformatori, è oggi Presidente dell’Associacione ‘’Comunità Cardioprotetta Vittoria 2025’’ che si muove in connessione ad Aicarm Firenze.
