La festa di compleanno, un grande grazie ai volontari e auguri a tutti

Cari amici di AICARM,

come sempre festeggiamo il nostro compleanno, il sesto, alla vigilia delle feste natalizie e con orgoglio guardiamo a ciò che siamo riusciti a creare in questi sei anni per stare più vicini ai pazienti e ai loro familiari e migliorare costantemente la qualità della loro vita. Non si tratta solo di una crescita di tipo quantitativo: Aicarm offre concretamente un sostegno ai pazienti con cardiomiopatia così come ci racconta Antonella mamma di Marianna. Una storia che vi invitiamo a leggere e che secondo me testimonia l’efficacia del percorso intrapreso dalla nostra Associazione.

Riflettendoci tutti insieme, constatiamo che ogni servizio, ogni evento di formazione, ogni strumento di comunicazione, se innovativi e davvero orientati all’interesse delle persone, produce una sorta di salto qualitativo nei pazienti e nell’Associazione, che si accompagna al progredire della ricerca. In questa corrispondenza fra i risultati scientifici e la loro immediata applicazione nei percorsi di assistenza e cura sta gran parte dell’efficacia del nostro lavoro.

Di tutto ciò sono grato ai volontari, alla loro passione che si rinnova ogni giorno, nonché a tutti coloro che contribuiscono a sostenere il nostro lavoro con donazioni e incoraggiamento. In quest’ultima newsletter dell’anno troverete pubblicata la lettera che abbiamo inviato ai soci e a tutti gli stakeholder dell’Associazione indicando i risultati più importanti raggiunti e proseguendo nella campagna per le donazioni che costituiscono la condizione primaria della nostra esistenza.

Riportiamo poi un’ampia sintesi del rapporto del progetto BEat che riunisce clinici, istituzioni, associazioni di pazienti e industria farmaceutica per ridisegnare l’assistenza ai pazienti e che delinea nuovi modelli organizzativi per rendere più efficace la rete di cui facciamo parte.

Proponiamo infine due approfondimenti: il webinar su come capire e curare la fibrillazione atriale condotto dal dott. Paolo De Filippo, elettrofisiologo dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e la seconda edizione del Masterclass sulla “Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva”, organizzata dal Prof. Iacopo Olivotto con il Prof. Francesco Cappelli e con il presidente del nostro Comitato scientifico, Prof. Maurizio Pieroni. Quest’ultimo evento ha visto la partecipazione di oltre 150 cardiologi italiani. I massimi esperti nazionali ed internazionali hanno offerto una panoramica completa e aggiornata sulla fisiopatologia, la diagnostica e il trattamento dei pazienti alla luce dei recenti grandi progressi farmacologici e presentato l’associazione AICARM a fianco dei pazienti affetti , dei loro familiari e dei loro medici

Colgo l’occasione per rivolgere a tutti voi i migliori auguri di Buon Natale e Buon 2026.

Il Presidente


Prof. Franco Cecchi

Presidente Aicarm