Editoriale AICARM News novembre 2025

Diamo una mano per ridurre i tempi delle liste d’attesa del sistema sanitario nazionale (SSN)

Cari amici di AICARM,

il problema delle liste di attesa per le prestazioni sanitarie del SSN non ha finora trovato soluzioni accettabili e questo riguarda anche i pazienti con cardiomiopatia ed i loro sanitari.
Per dare un contributo al miglioramento di una situazione penalizzante per molti pazienti, l’Associazione ha deciso di dare vita a un’indagine per conoscere problemi e difficoltà dell’accesso alle prestazioni sanitarie del SSN, e farsi portavoce delle criticità che emergono. In questa newsletter e sul sito di AICARM troverete il questionario messo a punto dal nostro team della comunicazione insieme a un’analisi realistica e precisa del problema.
Facendo seguito al questionario rivolto ai giovani con cardiomiopatia, nei mesi scorsi AICARM ha promosso un progetto che ha avuto l’obiettivo di comprendere meglio le esigenze dei loro genitori e sostenere il loro benessere emotivo. Realizzato come il precedente dalla prof.ssa Martina Smorti dell’Università di Pisa, il progetto di ricerca-intervento “Genitori, adolescenti e cardiomiopatia” è stato per noi seguito dalla dott.ssa Alessia Carducci.
Una grande soddisfazione è, poi, condividere con voi quella che ormai viene chiamata “la rivoluzione delle gliflozine”. Una classe di farmaci studiata per la cura del diabete è diventata un vero salvavita per chi soffre di insufficienza cardiaca, riducendo il rischio di scompenso con esito fatale o il ricovero urgente in ospedale.

Francesca Conti ha infine documentato i risultati del convegno “Il cuore delle donne”, con il quale AICARM si è posta all’avanguardia nel segnalare problemi e prospettive della medicina di genere che sta sviluppando grandi potenzialità di miglioramento nella cura.

Buona lettura

Il Presidente


Prof. Franco Cecchi

Presidente Aicarm