Editoriale AICARM News maggio 2025
L’Assemblea 2025 e i programmi per l’anno in corso
Prof. Franco Cecchi, Presidente AICARM
Cari amici di AICARM,
abbiamo appena tenuto l’Assemblea annuale dei soci nel corso della quale abbiamo presentato il Rapporto Annuale 2024 nella bella veste grafica realizzata dai nostri volontari della comunicazione. Se non l’avete già , potete consultarlo online sul sito o chiederne una copia ai nostri uffici. È il racconto di un’Associazione che ha aumentato la quantità e la qualità dei servizi, che si è dotata di una strumentazione per l’informazione e la comunicazione usando le più moderne tecnologie digitali e che ha messo in dialogo nazionale le più importanti realtà di diagnostica e cura delle cardiomiopatie.
Se poi date un’occhiata ai grafici, leggerete che i soci sono aumentati del 30%, che i corsi di formazione sono in costante crescita in numero e partecipazione e che il Piano Programma 2025 prevede fra l’altro la realizzazione del progetto Comunità Cardioprotetta che si propone di costruire una rete territoriale per interventi salvavita tempestivi. AICARM fornisce il supporto scientifico e metodologico iniziale.
Per averne un’idea concreta leggete in questa newsletter l’intervista al dottor Gaetano Giarratana, ideatore e promotore del progetto “Vittoria Cardioprotetta” punto di arrivo di un’attività volta alla formazione sulla rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore, soprattutto negli asili nido e nelle case di riposo della città siciliana.
Nel raccomandare la lettura della rubrica del dott. Niccolò Maurizi, questa volta dedicata ai benefici della dieta mediterranea, riportiamo anche una sintesi dell’annuario 2024 pubblicato dal Centro Interaziendale di Innovazione e Ricerca per la Diagnosi e Cura delle Cardiomiopatie diretto dal prof. Iacopo Olivotto che è diventato un punto di riferimento per la diagnosi, la cura e la ricerca in questo importante settore della cardiologia. Ci auguriamo che l’articolo possa essere il primo di una serie che informa sugli centri italiani, mettendo in rete informazioni essenziali per chi, paziente o medico, ha bisogno di un riferimento nel proprio territorio.
Buona lettura

