Editoriale AICARM News gennaio 2025

Il primo Piano Strategico Triennale 2026 – 2028 di AICARM

Gennaio 2026

Cari amici di AICARM,
apriamo il nuovo anno con l’approvazione del documento che rappresenta un importante salto di qualità nell’attività della nostra Associazione. Il Piano Strategico Triennale 2026–2028 avvia un percorso di rinnovamento e di progressiva strutturazione organizzativa, necessario per garantire stabilità, sostenibilità e qualità nel lungo periodo.

Strumento attuativo del Piano strategico è il Piano programma 2026, che indica le linee prioritarie per quest’anno, con particolare riferimento all’ascolto e al sostegno dei pazienti, alla diffusione di conoscenza, al rafforzamento della partecipazione, allo sviluppo della rete e alla sostenibilità organizzativa.

In questa prima newsletter del 2026 riportiamo in breve i criteri stabiliti da AIFA per la prescrizione e la rimborsabilità del Mavacamten: il nuovo farmaco per la cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva e la lista dei centri abilitati alla prescrizione dello stesso.

A seguire il resoconto del webinar “Oltre l’età: l’arte di vivere bene e a lungo anche con una cardiomiopatia”, a cura di Niccolò Maurizi, che riporta la video registrazione e che rientra tra gli strumenti, appunto i Webinar, che possono essere sempre consultati sul nostro sito. Tutti i webinar, oltre alle registrazioni dei Corsi per Pazienti Esperti, sono stati recentemente resi disponibili anche su YouTube, che si aggiunge così ai media che ci aiutano a diffondere informazione e aggiornamento.

Sugli sviluppi della cardio-oncologia ho avuto un interessante colloquio con il Dottor Fabio Turazza che ne è uno dei massimi esperti italiani e internazionali. Ci sono farmaci nuovi che prevengono gli effetti cardiotossici delle ordinarie chemioterapie e radioterapie.

Buona lettura

Il Presidente

Prof. Franco Cecchi
Presidente Aicarm