L’emozione e l’innovazione: la qualità della nostra missione
Cari amici di AICARM,
Marina, Valerio, volontari di Cuori in ascolto, l’impatto dell’intelligenza artificiale nella diagnosi sulle cardiomiopatie e un approfondimento sulla medicina di genere in vista del nostro corso di novembre. Sono particolarmente lieto di riaprire il dialogo con voi nella prima newsletter della ripresa autunnale, offrendovi quanto di meglio esprime il lavoro dei nostri volontari e dei nostri esperti.
Marina, terapeuta e paziente: la vita vince sulla paura
L’Angelo Custode che mi porto nel petto
L’intelligenza artificiale. Sarò il medico di me stesso?
La rivoluzione della medicina di genere
La medicina di genere è nata nell’ultimo decennio del secolo scorso quando la comunità medica internazionale ha preso atto che le differenze legate al genere influenzano l’insorgenza delle patologie e la loro manifestazione clinica.
Fino agli anni ’90, per esempio, la medicina ha trascurato le patologie cardiovascolari nelle donne, includendole raramente negli studi clinici. Oggi è chiaro a tutti che le implicazioni della medicina di genere attraversano ogni specialità. Tuttavia gli esperti sono d’accordo che la strada verso una medicina veramente equa è ancora lunga.
Sosteniamo AICARM con il 5×1000
Vi ricordiamo che siamo ancora in tempo per sostenere AICARM con il 5 x mille, è sufficiente inserire il codice fiscale nella propria dichiarazione dei redditi.
Il Codice Fiscale di AICARM APS è il seguente: 94288930483
Doppio Appuntamento in Sicilia
VENERDÌ 26 SETTEMBRE
ore 18:30 – Vittoria – Chiostro delle Grazie
Presentazione del libro “Il Cuore Grande” : Storie di pazienti e familiari che hanno trasformato la cardiomiopatia in crescita e consapevolezza.
In collaborazione con Soroptimist Club Vittoria
SABATO 27 SETTEMBRE
ore 9:30 – Ragusa – Hotel Poggio del Sole
- Corso di Formazione per Pazienti Esperti: Conoscenza e supporto per chi convive con cardiomiopatie ereditarie.
- Corso RCP per parenti dei pazienti – Conduce il Dott. Gaetano Giarratana
Per iscriversi a ciascuno dei corsi è obbligatoria la registrazione sul sito www.aicarm.it
SAVE THE DATE:
SABATO 8 NOVEMBRE
AICARM organizza, in collaborazione con il SOROPTIMIST CLUB FIRENZE DUE, il Corso in presenza: “Il Cuore delle donne – Diversità anche nelle Cardiomiopatie”.
Il Corso avrà luogo a Firenze, nel Salone Brunelleschi, presso l’Istituto degli Innocenti.
Per iscriversi al Corso è obbligatoria la registrazione sul sito www.aicarm.it a partire dall’8 ottobre 2025.
In vigore la legge regionale Toscana per la prevenzione della morte improvvisa
La Legge regionale n. 53 del 21 agosto 2025 per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa è stata pubblicata sul n.54 del BURT (Bollettino Ufficiale della Regione Toscana) pubblicato il 28 agosto 2025.
La legge, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale, rende la Toscana la prima regione italiana con una legge organica per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa tra i giovani. Il provvedimento, sviluppato anche con il contributo della Unit Cardiomiopatie di Careggi del prof. Iacopo Olivotto (componente del Comitato Scientifico AICARM), introduce un modello integrato, corsi di rianimazione e l’istituzione di una commissione tecnica regionale dedicata.
AICARM NEWS
Newsletter mensile
Registrazione tribunale di Firenze
n° 6148 del 27/7/2021
DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Meucci
AICARM APS pubblica periodicamente AICARM NEWS, la newsletter di AICARM. Potete ricevere direttamente nella vostra casella e-mail le prossime uscite compilando il modulo sottostante. Per consultare i numeri usciti consultate la pagina: AICARM NEWS, la newsletter di AICARM.












