Editoriale AICARM News luglio 2025
Informazioni, storie e consigli per un’estate più sicura per chi convive con la cardiomiopatia.
Editoriale AICARM News luglio 2025
di Franco Cecchi
Cari amici di AICARM,
questa newsletter estiva è ricca di proposte di lettura. Abbiamo infatti deciso di rafforzare l’offerta di informazione utile per trascorrere un periodo di vacanze sereno.
Prima di tutto sono lieto di comunicarvi una buona notizia. Finalmente è in via di soluzione la vicenda relativa alla carenza del Ritmodan, farmaco fondamentale per il trattamento della cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva. AIFA mi ha comunicato che la carenza di Ritmodan e Ritmodan Retard era ufficialmente terminata. Ne parliamo nell’articolo che riassume la vicenda e puntualizza gli aspetti di un problema, quello della carenza dei farmaci, che rischia di ripresentarsi.
Una classica lettura estiva è l’intervista ad Andrea Pedemonte, giovane medico genovese che si sta specializzando in Medicina dello Sport. Pedemonte ha raccontato a Francesca Conti l’impresa sportiva che lo ha portato dall’immersione a meno 20 metri nel Mar Ligure fino ai 4.556 metri della Capanna Margherita del Monte Rosa, utilizzando non solo l’attrezzatura da sub, ma anche la bicicletta, gli sci, l’equipaggiamento da alta montagna. Nel corso delle sue performance Pedemonte ha avviato una raccolta fondi, destinandone una parte ad AICARM.
Come vi dicevo, in questa newsletter è particolarmente ampia l’offerta di consigli pratici mirati alla stagione ricca di insidie e di opportunità. Partiamo dall’incontro fra il dott. Niccolò Maurizi, cardiologo esperto in cardiomiopatie, e Francesca Musso, paziente esperta, che hanno condiviso una sorta di vademecum utile per vivere l’estate in sicurezza: dalla gestione del caldo all’attività fisica, dai viaggi con defibrillatore alla corretta alimentazione estiva.
A integrazione, la rubrica del dott. Maurizi tratta delle microplastiche che possono entrare nelle arterie e aumentare il rischio di infarto e ictus. Il consiglio è quello di bere acqua filtrata o da bottiglie di vetro.
Buone vacanze

