Conoscenza, consapevolezza e fiducia nelle scelte più difficili
Cari amici di AICARM,
All’ inizio di questa nuova estate vi offriamo un contributo importante per alimentare quel rapporto di fiducia fra paziente e medico che è alla base di una vita in sicurezza e serenità. La nostra assistente legale, l’avvocata Elisabetta Renier, risponde alle domande di Francesca Conti per puntualizzare gli aspetti giuridici essenziali lungo un percorso fatto di scelte e di decisioni spesso difficili soprattutto dal punto di vista psicologico. Come, per esempio, nel momento di impiantare un defibrillatore nel caso di alto rischio di arresto cardiaco.
I diritti del paziente, i doveri del medico
Luca, salvato dall’arresto cardiaco
I Corsi AICARM per Pazienti Esperti: una realtà consolidata che ha cambiato il modo di vivere la cardiomiopatia per centinaia di famiglie italiane
Nel 2020, mentre l’Italia affrontava l’emergenza sanitaria del Covid-19, AICARM (Associazione Italiana Cardiomiopatie) ha dato vita a un progetto innovativo e senza precedenti nel panorama nazionale: i Corsi per Pazienti Esperti in Malattie Ereditarie del Miocardio.
Nuovi farmaci miracolosi per ridurre il peso? Cosa significa: Anti-GLP-1 e come funzionano questi farmaci per ridurre l’obesità
L’obesità è una delle principali sfide di salute pubblica del nostro tempo. È associata a numerose malattie croniche, come il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari, l’ipertensione e alcuni tipi di cancro. Inoltre, può avere un impatto significativo sulla qualità della vita, sulla salute mentale e sull’autostima. Nonostante gli sforzi attraverso dieta, esercizio fisico e modifiche dello stile di vita, molte persone trovano difficile perdere peso in modo duraturo. Negli ultimi anni, l’arrivo di nuove terapie farmacologiche ha offerto nuove speranze. Tra queste, spiccano i farmaci anti-GLP-1, che stanno rivoluzionando il trattamento dell’obesità.
AICARM WEBINAR: Estate in sicurezza con la cardiomiopatia – 26 giugno alle ore 18,30
Ricordiamo che tutti i webinar sono consultabili online sul sito di AICARM.
Corso “Pazienti Esperti” a Ragusa sulle malattie ereditarie del miocardio
L’evento, a numero chiuso per un massimo di 80 partecipanti. Le iscrizioni apriranno il 25 agosto 2025.
Vittoria comunità cardioprotetta
L’idea, proposta dal dottor Gaetano Giarratana, medico anestesista in pensione, è stata accolta dal sindaco Francesco Aiello e ha coinvolto un’ampia rete di volontari, medici, forze dell’ordine, professionisti e associazioni come Confcommercio e Galleria Marchi. Alla presentazione erano presenti per AICARM il vicepresidente Valerio Pelini e la consigliera Marigrazia Catania, a testimonianza dell’importanza di collaborazioni tra istituzioni e realtà sanitarie.
FAD Cardiomyopathy Time Trail. Corso on line per i sanitari – Ottimizzare il percorso diagnostico nelle Cardiomiopatie Ipertrofiche Ostruttive
Tra i relatori la Dr.ssa Silvia Castelletti e Dr.ssa Angela Gammarano di Milano e il Prof. Franco Cecchi, la Dr.ssa Francesca Girolami e il Prof. Pierluigi Stefàno di Firenze.
AICARM aderisce alla campagna #Think Cardiomyopathy – GHH
Attraverso varie pubblicazioni sulle piattaforme social, la campagna #thinkcardiomyopathy vuole porre l’attenzione sull’importanza di riconoscere i segni e i sintomi della Cardiomiopatia e di tenere presenti gli eventi cardiaci avvenuti in famiglia.
AICARM NEWS
Newsletter mensile
Registrazione tribunale di Firenze
n° 6148 del 27/7/2021
DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Meucci
AICARM APS pubblica periodicamente AICARM NEWS, la newsletter di AICARM. Potete ricevere direttamente nella vostra casella e-mail le prossime uscite compilando il modulo sottostante. Per consultare i numeri usciti consultate la pagina: AICARM NEWS, la newsletter di AICARM.






