AICARM NEWS Le notizie che fanno bene al cuore

Gennaio 2026

Il primo Piano Strategico Triennale 2026 – 2028 di AICARM

Cari amici di AICARM,

apriamo il nuovo anno con l’approvazione del documento che rappresenta un importante salto di qualità nell’attività della nostra Associazione. Il Piano Strategico Triennale 2026–2028 avvia un percorso di rinnovamento e di progressiva strutturazione organizzativa, necessario per garantire stabilità, sostenibilità e qualità nel lungo periodo.

Strumento attuativo del Piano strategico è il Piano programma 2026, che indica le linee prioritarie per quest’anno, con particolare riferimento all’ascolto e al sostegno dei pazienti, alla diffusione di conoscenza, al rafforzamento della partecipazione, allo sviluppo della rete e alla sostenibilità organizzativa.

Mavacamten: sul sito di AICARM la lista dei centri autorizzati alla prescrizione

Mavacamten centri autorizzati

I pazienti affetti da cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva possono ora consultare online l’elenco aggiornato dei centri ospedalieri e/o universitari autorizzati alla prescrizione di Mavacamten, il farmaco recentemente reso disponibile in Italia. La lista è accessibile sul sito web di AICARM, che ha collaborato con AIFA per facilitare l’accesso a questa terapia.

Costruire oggi il futuro: il primo Piano Strategico Triennale di AICARM

Piano Strategico Triennale AICARM

AICARM compie un passaggio storico nella sua evoluzione, presentando per la prima volta un Piano Strategico Triennale per il periodo 2026–2028. Questo documento segna non solo una tappa formale, ma delinea una visione chiara sulla direzione, la crescita e il futuro impegno al fianco dei pazienti e delle loro famiglie.

Oltre l’età: vivere bene e a lungo con una cardiomiopatia

vivere bene con una cardiomiopatia

AICARM ha organizzato il webinar “Oltre l’età: l’arte di vivere bene e a lungo anche con una cardiomiopatia”, pensato per riflettere su come la longevità non sia soltanto una questione di anni, ma soprattutto di qualità della vita. A dialogare sul tema sono stati il Dottor Carlo Fumagalli, cardio geriatra ed esperto di cardiomiopatie, e il Dottor Nicola Marino, direttore della Fondazione AEON ed esperto di longevità, guidati nella discussione dal Dottor Niccolò Maurizi, cardiologo e moderatore del webinar.

Parliamo di cardio-oncologia, a colloquio con il Dottor Fabio Turazza

cardio oncologia

Un numero crescente di cardiologi si sono dedicati allo studio delle cardiotossicità correlate alle terapie oncologiche. L’obiettivo è quello di far sì che anche il paziente cardiopatico, affetto da una neoplasia, possa usufruire delle migliori terapie oncologiche disponibili. Le prime linee guida cardio-oncologiche sono state pubblicate dalla Società Europea di Cardiologia nell’agosto del 2022. Ne parliamo con il Dott. Fabio Turazza, cardiologo che da anni studia gli effetti sul cuore delle terapie oncologiche.

Disponibile il canale Youtube di AICARM

Da ora disponibile per tutti il canale YouTube di Aicarm, una risorsa digitale essenziale per pazienti cardiopatici, familiari e professionisti del settore. La piattaforma offre un archivio in crescita, strutturato in tre pilastri principali.

Da un lato, porta la scienza al pubblico, con interventi selezionati da convegni, dove specialisti discutono terapie all’avanguardia e aggiornamenti clinici. Dall’altro, punta alla formazione continua, attraverso veri e propri corsi su patologie specifiche come scompenso cardiaco e fibrillazione atriale, pensati sia per medici che per pazienti motivati. Completano l’offerta numerosi brevi video informativi.

Un progetto che unisce rigore scientifico e accessibilità, per fare comunità attorno alla salute cardiovascolare.

Proiezione del docufilm IL CUORE DELLE DONNE

Lunedi 26 gennaio, a Vittoria (RG) il Club Soroptimist in collaborazione con la Comunità Cardioprotetta Vittoria 2025 APS e AICARM APS presentano IL CUORE DELLE DONNE, docufilm del Convegno Nazionale tenutosi a Firenze 2025.

Cardiomiopatie: conoscerle per curarle.
L’intervista al Prof. Franco Cecchi sull’Informatore Coop Firenze

La rivista INFORMATORE, mensile di attualità, consumi, ambiente, cultura e tempo libero, a cura di UNICOOOP FIRENZE, ha dedicato una pagina ad Aicarm, con una intervista al Presidente Franco Cecchi.

Guarda anche

Alcol e cuore: cosa si deve sapere per rimanere in salute

Molte di noi si concedono un drink o un calice di vino per rilassarsi o festeggiare, ma quando il consumo di alcol diventa eccessivo e prolungato nel tempo, può avere conseguenze serie per il cuore. Una di queste è la cardiomiopatia alcolica, una malattia potenzialmente rischiosa in cui il consumo prolungato di grandi quantità di alcol indebolisce il muscolo cardiaco. Il cuore diventa meno efficace nel pompare il sangue, portando, se non trattata, ad aritmie, e dilatazione delle cavità e conseguente insufficienza cardiaca.

Cardiomiopatia aritmogena

La Cardiomiopatia Aritmogena del ventricolo destro e/o sinistro (CMA) è una malattia del miocardio ventricolare caratterizzata dalla presenza di zone di fibrosi (tessuto cicatriziale) in sostituzione del tessuto miocardico (muscolo cardiaco) in alcune aree della parete del ventricolo destro e/o sinistro, e da dilatazione del Ventricolo destro e/o sinistro. Nei casi più gravi può essere diffusa, anche ad ambedue i ventricoli, che sono dilatati.

AICARM NEWS

Newsletter mensile

Registrazione tribunale di Firenze

n° 6148 del 27/7/2021

DIRETTORE RESPONSABILE

Piero Meucci