Prevenzione, corsi e docufilm

Cari amici di AICARM,
riprendiamo prima del consueto il nostro dialogo mensile per segnalarvi tempestivamente una notizia e un appuntamento di settembre che costituiscono due importanti passi avanti nel nostro impegno per diffondere un cultura della prevenzione delle potenziali conseguenze delle diverse forme di cardiomiopatia.
Per prima in Italia, la Regione Toscana ha approvato una legge per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa tra i giovani

Leggi l’editoriale

Legge toscana per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa: è la prima in Italia

Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato all’unanimità una legge per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa tra i giovani. E’ la prima regione italiana con un modello organico integrato nei meccanismi sanitari e scolastici.

Il provvedimento, sviluppato anche con la Unit Cardiomiopatie di Careggi del prof. Iacopo Olivotto (componente del Comitato Scientifico AICARM), prevede screening nelle scuole superiori e corsi di rianimazione.

AICARM esprime piena soddisfazione per questa legge

Leggi l’articolo

Dal libro al documentario: “Un Cuore Grande” arriva al cinema

Dopo il successo del libro “Il Cuore Grande”, pubblicato da AICARM e che ha raccontato le storie di venti pazienti affetti da cardiomiopatia, ed i loro familiari, arriva ora il primo docufilm dedicato a queste patologie con 4 testimonianze di 3 nuovi pazienti affetti e due familiari. “Un Cuore Grande”, scritto da Donatella Romani e diretto da Roberto Amato, è stato presentato con successo in anteprima al Giffoni Film Festival 2025. Il Presidente di Aicarm Franco Cecchi ed i protagonisti del documentario sono poi stati intervistati sul palco ed hanno risposto alle numerose domande del giovane pubblico.

Leggi l’articolo

Scegli AICARM APS per destinare il tuo 5×1000

Formazione per pazienti esperti, AICARM arriva in Sicilia

Il 27 settembre a Ragusa un corso dedicato alla conoscenza e al supporto per chi ha una cardiomiopatia.

Per la prima volta l’associazione AICARM porta in Sicilia, la sua esperienza consolidata nella formazione dei pazienti con cardiomiopatia. A Ragusa, il 27 settembre 2025, presso l’Hotel Poggio del Sole si terrà il Corso di Formazione per Pazienti Esperti in malattie ereditarie del miocardio, che ha già coinvolto oltre 500 pazienti ed i loro familiari in altre città, migliorando il loro modo di convivere con la cardiomiopatia.

Leggi l’articolo

Sosteniamo AICARM APS con una donazione

Corso Pazienti Esperti in malattie ereditarie del miocardio – Ragusa 27 settembre 2025

Sabato 27 settembre presso l’Hotel Poggio del Sole a RAGUSA si terrà il CORSO DI FORMAZIONE PER PAZIENTI ESPERTI IN MALATTIE EREDITARIE DEL MIOCARDIO. In concomitanza il Dott. Gaetano Giarratana terrà un CORSO DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONAREdedicato ai familiari di pazienti con cardiomiopatia. La partecipazione ad entrambi i corsi è gratuita previa iscrizione obbligatoria al seguente link: Iscrizione corsi di Ragusa

Il cuore delle donne – Save the date

AICARM organizza il convegno IL CUORE DELLE DONNE: differenze anche nelle cardiomiopatie promosso in collaborazione con il Soroptimist Club Firenze 2, nell’ambito del progetto CURAR-SI sulla Medicina di Genere.

Il Corso in presenza avrà luogo l’8 Novembre 2025 nel SALONE BRUNELLESCHI – ISTITUTO DEGLI INNOCENTI FIRENZE.

AICARM NEWS

Newsletter mensile
Registrazione tribunale di Firenze
n° 6148 del 27/7/2021

DIRETTORE RESPONSABILE

Piero Meucci

AICARM APS pubblica periodicamente AICARM NEWS, la newsletter di AICARM. Potete ricevere direttamente nella vostra casella e-mail le prossime uscite compilando il modulo sottostante. Per consultare i numeri usciti consultate la pagina: AICARM NEWS, la newsletter di AICARM.