Dott. Andrea Bernardini

Ricopre il ruolo di Dirigente Medico Cardiologo con ruolo di mansioni interventistiche di sala elettrofisiologica presso l’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze ed è Dottorando di Ricerca Clinica presso l’Università di Firenze. La sua attività di ricerca scientifica risulta focalizzata sui disordini del ritmo cardiaco e la sua attività clinica è volta alla diagnosi ed al trattamento delle principali aritmie cardiache e alla prevenzione cardiovascolare.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2014, si è specializzato in Cardiologia presso l’Università di Firenze nel 2019 dopo aver perfezionato il percorso formativo in Risonanza Magnetica Cardiaca presso l’IRCCS Policlinico San Donato di Milano. In seguito ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico con mansioni interventistiche di sala elettrofisiologica, consulenza aritmologica e di risonanza magnetica presso la U.O. di Aritmologia ed Elettrofisiologia dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.
Nel 2021 ha conseguito il Corso di Perfezionamento in Cardiomiopatie diretto dal prof. Olivotto presso l’Università di Firenze ed iniziato il Dottorato di Ricerca Clinica focalizzato sull’applicazione dei sistemi di Intelligenza Artificiale nell’ambito della fibrillazione atriale.
È membro della Società Italiana (SIC) ed Europea (ESC) di Cardiologia, di quest’ultima anche dei sottogruppi di Aritmologia (EHRA), della Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e dell’Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione
(AIAC). Risulta autore e co-autore di 35 pubblicazioni scientifiche in ambito internazionale.