Secondo il suo Statuto, l’Associazione AICARM Onlus si finanzia con i contributi degli associati, la raccolta di fondi, attraverso la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di natura non corrispettiva e l’assegnazione del 5 per mille inserendo il codice fiscale 94288930483 nel modulo della Dichiarazione dei redditi 2020.
L’attività di raccolta fondi potrà essere anche svolta in forma organizzata e continuativa e mediante sollecitazione al pubblico oppure attraverso la cessione o l’erogazione di beni o servizi di modico valore, impiegando risorse proprie e di terzi, inclusi volontari e dipendenti.
Inoltre potrà utilizzare finanziamenti per realizzare progetti di ricerca scientifica anche in collaborazione con altre Fondazioni, Università ed Ospedali.
I fondi saranno principalmente utilizzati per il rimborso di spese sanitarie o di viaggio per pazienti bisognosi, per l’erogazione di Borse di studio per personale sanitario (Laureati in Medicina e Scienze infermieristiche) e l’acquisto di strumentazione sanitaria da donare ad Ospedali, Università e Centri di ricerca.